Viaggio nel tempo alla Notte Quadra a Nerviano con le “Auto in passerella”
Una trentina di veicoli storici hanno sfilato sul tappeto rosso alla "Notte Quadra" di Nerviano, tra musica e film d'epoca e un tuffo nella storia
Viaggio nel tempo con le “auto in passerella” dell’associazione “Veicoli storici Villoresi“ alla Notte Quadra di Nerviano, ultimo appuntamento con il triplete di notti bianche organizzate dall’associazione Facciamo Quadrato che nel fine settimana ha colorato il paese tra spettacoli di figure in volo e luci a led, concerti e tante attività per grandi e piccini.
La “Notte Quadra” colora Nerviano tra luci a led, figure in volo e auto d’epoca
Sono una trentina tra auto e moto i veicoli storici che, con il supporto di Radio Punto, nel fine settimana hanno sfilato sotto i riflettori su un tappeto rosso in Piazza Manzoni, portando in passerella sette decenni di storia, dagli anni ’30 fino ai primi anni 2000. «Per ogni vettura presentata – spiegano dall’associazione – sono stati ricapitolati i principali avvenimenti dell’anno di costruzione, i film in prima visione e, per gli anni successivi alla costituzione della Repubblica Italiana, il Presidente in carica. Ogni auto presentata aveva un canzone dedicata dell’epoca. Presentando un’Alfa Romeo Gt Junior del 1969, ad esempio, sulle note di “Space Oddity” di David Bowie si ricordavano i giorni dello sbarco sulla Luna ed al cinema si entrava per vedere in prima visione “Easy Rider”, oppure mentre sfilava una Austin MINI del 1989 e si sentiva Madonna cantare “Like a Prayer” si ricordavano i giorni della caduta del muro di Berlino, quando il Presidente della Repubblica Italiana era Francesco Cossiga».
La “Notte Quadra” è stata anche un’occasione per farsi conoscere per l’associazione, che ha come obiettivo «la diffusione della cultura dell’automobilismo d’epoca e la tutela del relativo parco circolante, patrimonio da tramandare alle future generazioni – come spiegano da “Veicoli storici Villoresi” -. Chiunque voglia avvicinarsi al motorismo d’epoca ed avere informazioni precise, può rivolgersi ai Veicoli Storici Villoresi, contattando l’associazione attraverso i canali on line (sito, mail, Facebook, Instagram, YouTube). Novizi cha vogliono acquistare la prima auto o collezionisti navigati possono contare sui servizi e sulle agevolazioni che l’associazione può garantire. “Chiunque possieda una vettura d’epoca può essere considerato il curatore di un piccolo museo indipendentemente dal valore economico dell’auto”».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.