Quantcast

Cava Solter, dopo il rinnovo delle autorizzazioni per la discarica il M5S preannuncia un’interrogazione

Il rinnovo delle autorizzazioni per la discarica di rifiuti speciali alle ex Cave di Casorezzo tiene banco anche nella discussione politica regionale

cava solter

Non si ferma il dibattito dopo la decisione di Città Metropolitana di Milano di rilasciare di nuovo le “rinnovate” autorizzazioni per il progetto della ditta Solter finalizzato alla realizzazione di una discarica di rifiuti speciali alle ex Cave di Casorezzo, che nei giorni scorsi aveva fatto tornare sulle barricate i comuni di Busto Garolfo e Casorezzo, il Parco del Roccolo, Legambiente Lombardia, il Comitato Cittadini Antidiscarica e il Gruppo Agricoltori che aveva sottoscritto il ricorso. Dopo la levata di scudi arrivata da esponenti politici di tutti i livelli, infatti, il rinnovo delle autorizzazioni tiene banco anche nella discussione politica regionale.

«Il modo in cui stanno evolvendo i fatti ha reso urgente la convocazione di un tavolo di confronto fra gli enti coinvolti – sottolinea Massimo De Rosa, capogruppo del Movimento 5 Stelle in consiglio regionale -. A cominciare da Città Metropolitana, fino a Regione Lombardia, passando per i comuni coinvolti e il Plis Parco del Roccolo. A tal proposito apprezzo l’immediata disponibilità offerta dal consigliere delegato Negri. Continuo a restare esterrefatto di fronte alla decisione presa e alla celerità dei passaggi burocratici. La procedura non sembra aver tenuto conto né di quanto disposto dal nuovo Piano cave della provincia di Milano, né del programma regionale di gestione dei rifiuti. Il primo, infatti, avrebbe sottoposto il recupero dell’area ad un accordo da raggiungere attraverso il confronto con Comuni e Parco. Il secondo avrebbe, nello specifico, tutelato il corridoio ecologico rappresentato dal Parco del Roccolo. Presenterò un’interrogazione affinché Regione Lombardia intervenga al più presto per chiarire se la politica regionale abbia intenzione di farsi carico della gestione del territorio, o se preferisca lasciarla nelle mani della burocrazia».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore