Targa “Città di Canegrate” con gli Arcieri del Roccolo
La società canegratese è stata impegnata anche con la Finale Nazionale Giochi della Gioventù - Trofeo Pinocchio 2022, il Campionato Regionale Tiro di Campagna e la Coppa Italia Master 2022
Riceviamo e pubblichiamo il resoconto delle gare svoltesi per la Targa Città di Canegrate a cura degli Arcieri del Roccolo, quelle della Finale Nazionale Giochi della Gioventù – Trofeo Pinocchio 2022, del Campionato Regionale Tiro di Campagna e della Coppa Italia Master 2022
Con il Patronato della Regione Lombardia e il Patrocinio del Comune di Canegrate, sul campo sportivo di Canegrate, è andata in scena la classica kermesse arcieristica estiva Canegratese, che negli anni è diventata un appuntamento immancabile delle competizioni Targa in Lombardia.
Per festeggiare i venticinque anni di attività, grazie anche al sostanziale alleggerimento delle normative e restrizioni dovute alla pandemia, l’Associazione ha voluto organizzare due gare distinte, una interregionale al sabato ed una Nazionale alla domenica.
La gara del sabato, composta da una gara di qualifica di classe con 36 frecce seguita dagli scontri per gli assoluti, era riservata esclusivamente alle categorie giovanili.
L’evento di Calendario Nazionale Federale del giorno successivo, valido per l’omologazione di record oltre alla qualifica per i prossimi Campionati Italiani Targa di Oderzo di fine di agosto, è servito manche come test event delle nostre squadre per gli imminenti Campionati Regionali Targa.
Il programma dell’evento Nazionale era costituito da 2 turni distinti di gara, mattino per gli atleti della divisione Arco Olimpico e pomeriggio per le divisioni Arco Compound e Nudo. Circa 167 arcieri sono saliti sulla linea di tiro canegratese di rilievo anche la partecipazione di Landi Vanessa atleta olimpico arco Nazionale dell’Aeronautica e Della Stua Valerio arco Compound che recentemente ha partecipato con la squadra Nazionale alla 4° fase della World Cup a Berlino.
In gara anche i nostri ragazzi inseriti nei gruppi Nazionali giovanili Borsani Matteo e Alfano Riccardo.
Alfano è stato convocato per la trasferta con la squadra giovanile Tricolore per la 2° prova dellaEuropean Youth Cup in programma per la fine di luglio a Bucarest.
Il neo Sindaco di Canegrate Modica Matteo ed il consigliere delegato allo Sport Sormani Ilaria hanno presenziato alla premiazione del sabato pomeriggio.
Le cerimonie delle premiazioni delle gare Nazionali hanno avuto luogo alla presenza del consigliere Sormani e del Consigliere Regionale FitarcoScupelli Lia.Finale Nazionale Giochi della Gioventù – Trofeo Pinocchio 2022
Nello stesso weekend i nostri giovani Castelli Riccardo e Scazzosi Leonardo sono stati impegnati con la Rappresentativa Regionale a Palmi (RC) per la Finale Nazionale del Trofeo dedicata ai Ragazzi/e nati nel 2009-2010 e Giovanissimi nati nel 2011-2012-2013 che si sono classificati nelle rispettive manifestazioni Regionali di qualifica invernali ed estive.Al termine di una gara che ha visto diversi capovolgimenti nella classifica generale, i risultati delle arciere e arcieri delle categorie Giovanissimi e Ragazzi hanno premiato con la vittoria la Lombardia(Gallini, Maccarini, Maggioni, Malvasi, Mangiaracina, Piao, Barigozzi, Bestetti, Castelli, Ghibaudi, Motta, Scazzosi) al terzo successo dopo quelli del 2011 e 2013.Campionato Regionale Tiro di Campagna – Valmorea CO 25-26 giugno 2022
Nel bellissimo percorso degli Arcieri dell’Insubria, il Comitato Regionale Fitarco Lombardia con la collaborazione degli Arcieri dell’Airone ha organizzato il CR 2022, penultima gara regionale valida per la qualifica ai prossimi Campionati Italiani della specialità in programma per fine luglio a Castellarano.
Arco Olimpico
– Borsani Matteo si aggiudica il titolo di Campione Regionale Assoluto Olimpico Maschileoltre a quello di Campione di classe Juniores
– Crespi Gaia vince il titolo di classe Allievi femminile
– nella categoria Master maschile Borsani Valerio chiude la gara di qualifica al 5° posto della classifica, Dal Lago Luciano all’8° posto eBuosi Giuliano in 10° posizione
Arco Compound
– Nel maschile il nostro più volte campione Lodetti Alessandro sale sul terzo gradino del podio negli Assoluti e vince anche il titolo di Campione di classe Senior con un notevole score in qualifica di 402 pt.
Nel femminile Toaiari Lauravince il titolo di classe Master femminilecon 365 pt e all’ultima frecciasfiora il bronzo Assoluti che va a Maffiuletti Giorgia degli Arcieri Airone.Nella categoria Senior Menegoli Elena chiude al 4° posto della classifica con 356 pt e Langianese Ilaria si piazza al 5° posto con uno score di 349 pt.Coppa Italia Master 2022 – Pistoia 25-26 giugno 2022
Allo Stadio Comunale “Marcello Melani” di Pistoia hanno gareggiato, in rappresentanza di 102 società,235 arcieri provenienti da 17 regioni.
Per Arcieri del Roccolo ASD erano presenti sulla linea di tiroCantoni Barbara, Cerlenco Marco e Bottoni Paolo.
– Cantoniarco Compound50-54 si aggiudica il bronzo nella gara di qualifica 72 frecce del sabato e il giorno dopo emerge negli scontri individuali confermando la 3° posizione sul podio degli Assoluti.
– Cerlencoarco Compound60-64 chiude la gara di qualifica al 10° posto e finisce ai quarti negli scontri.
Barbara e Marco, che sono anche una coppia al di fuori dell’agonismo, vincono il primo premio come Mixed Team.
– Bottoniarco Olimpico 60-64 conclude la gara di qualifica in 5° posizione ed esce negli scontri successivi.Roberto Ferrazzi
Presidente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.