Canegrate, più verde e zone d’ombra in via dei Partigiani
Gli interventi di riqualificazione ambientale, progettati da CAP Holding S.p.A. in collaborazione con i tecnici di “Forestami”, prenderanno il via lunedì 4 luglio
Il progetto prevede anche la realizzazione di aiuole e la piantumazione di alberi. In questo contesto è previsto l’abbattimento delle barriere architettoniche ed il prolungamento del percorso ciclopedonale a collegamento tra il plesso scolastico, l’area per lo sgambamento cani, i giardini pubblici e le aree a verde di recente interessate dalla messa a dimora delle piante nell’ambito del progetto “Forestami” in via XXV Aprile.
«Queste opere – sottolinea Spirito – si collocano nell’ambito dello Studio Comunale di Gestione del Rischio Idraulico. La depavimentazione è una tra le più importanti strategie locali contro il cambiamento climatico. È uno strumento di rigenerazione urbana: si elimina la crosta di asfalto e cemento che opprime la terra, si ristabilisce l’equilibrio tra acqua e suolo favorendo il drenaggio e si riducono le isole di calore. Prevediamo una ridefinizione degli spazi, la piantumazione di diverse alberature e opere di natura idraulica. Un percorso lento creerà continuità con il giardinetto antistante e metterà in comunicazione la scuola con la rete ciclopedonale, che verrà implementata e migliorata».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.