Via libera a Busto Garolfo alla mozione che chiede più autonomia per la Lombardia
La mozione, dopo alcuni emendamenti accolti dal consigliere Donadoni che l'ha proposta, è stata approvata all'unanimità dal parlamentino
Via libera all’unanimità a Busto Garolfo alla mozione per una maggiore autonomia della Regione Lombardia presentata dal consigliere del centrodestra Daniele Donadoni durante l’ultima seduta consiliare per «uscire da una situazione di stallo e accelerare il passo in merito al referendum votato favorevolmente dai lombardi il lontano 22 ottobre 2017».
«Il tema ha suscitato interesse e una attenta discussione nell’intera assemblea, portando, dopo l’accoglimento da parte del proponente di alcuni emendamenti, al voto unanime del consiglio comunale di Busto Garolfo – spiegano dal Grande Nord -. Ora il sindaco dovrà impegnarsi a inoltrare la mozione a Regione Lombardia, chiedere un riscontro entro il 31 ottobre 2022 e riferire in consiglio comunale in merito alle risposte ricevute».
«L’augurio – proseguono dal partito – è che dopo Cuggiono e Busto Garolfo altri comuni dell’Alto Milanese possano unirsi fornendo quella necessaria pressione utile a giungere finalmente alla formulazione, da parte del Governo, di una seria controproposta, attesa dai comuni e dai cittadini lombardi ormai da troppo tempo. Sono piccoli ma significativi passi, che testimoniano l’assoluta necessità del federalismo e che possono avvicinare sempre più il traguardo dell’autonomia e della libertà per i nostri territori».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.