Luca Bianchini porta a Nerviano il giallo “Le mogli hanno sempre ragione”
Presentato da Marzia Ferrigolo e Sara Magnoli, Bianchini ha raccontato com’è arrivato a scrivere un giallo e ha divertito il pubblico con i suoi aneddoti
Luca Bianchini in Sala Bergognone a Nerviano per la presentazione del libro “Le mogli hanno sempre ragione” in una serata organizzata dalla libreria cittadina “La Giratempo” con il patrocinio del comune e accompagnata dalla musica di Marco Bina che si è esibito nelle canzoni citate nel romanzo, un giallo che coinvolge i personaggi delle opere precedenti di Bianchini.
Presentato da Marzia Ferrigolo e Sara Magnoli, l’autore non solo ha raccontato com’è arrivato per la prima volta a scrivere un giallo dopo una lunga serie di romanzi diversi, ma ha divertito il pubblico con spiritosi aneddoti e improvvisandosi guida turistica intenta a descrivere minuziosamente le bellezze della sala Bergognone che ospitava la presentazione. Prendendo spunto dal libro, Bianchini e il pubblico sono stati coinvolti in sketch e quiz divertenti.
IL ROMANZO
Il maresciallo Gino Clemente ama la canottiera bianca, il karaoke, il suo labrador e soprattutto la moglie Felicetta, e coltiva un unico desiderio: andare presto in pensione. Dopo anni passati lontano da casa, viene finalmente trasferito nel suo paese d’origine, Polignano a Mare, a ridosso della festa patronale di San Vito che dà inizio all’estate. Per l’occasione, la famiglia allargata degli Scagliusi decide di celebrare il compleanno della piccola Gaia con una “festa nella festa”, durante la quale Matilde può inaugurare e soprattutto mostrare la sua nuova masseria a parenti e pochi amici. Non mancano i manicaretti peruviani preparati dalla fedele Adoración, la tata tuttofare della famiglia. Oltre a Ninella, don Mimì e a tutti i protagonisti di “Io che amo solo te” è stato invitato anche il maresciallo Clemente che però declina, ma sarà chiamato con urgenza sul posto: Adoración è stata trovata senza vita nel salottino degli angeli collezionati con amore dalla padrona di casa.
È subito chiaro che non si tratta di una morte accidentale. Chi può essere stato? Nel pieno della notte di San Vito, il maresciallo si troverà ad affrontare un po’ controvoglia la sua prima vera indagine. Ad aiutarlo nell’impresa ci penseranno la brigadiera Agata De Razza, salentina dai capelli ricci e dalla polemica facile, e l’appuntato Perrucci, il carabiniere più sexy del barese, oltre naturalmente al suo fiuto, a quello del suo cane Brinkley e ai consigli disinteressati della moglie. Per tutti gli abitanti della zona sarà il giallo dell’estate. Tra canzoni stonate, melanzane alla parmigiana, segreti inconfessabili e voci di paese in cui tutti parlano e nessuno dice, Luca Bianchini scrive una commedia esilarante e ci fa vivere nella sua amata Polignano una nuova avventura ricca di colpi di scena, in cui tutte le tessere del mosaico si mettono lentamente a posto per rivelare una sorprendente verità.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.