25 aprile, inaugurata a Dairago la “panchina del Partigiano”
Dairago ha commemorato il 25 aprile inaugurando una panchina tricolore donata dall'ANPI e realizzata con la collaborazione degli studenti
È il 25 aprile 1945, inizia la ritirata dei soldati della Germania nazista e di quelli fascisti della repubblica di Salò da Milano e Torino dopo la ribellione della popolazione e l’insurrezione generale proclamata dai partigiani. A distanza di 77 anni il Legnanese è tornato a celebrare l’anniversario della Liberazione con un calendario di iniziative fatto di cortei e manifestazioni di piazza, riassaporando quella “normalità” che tanto è mancata dall’inizio della pandemia.
Dairago ha commemorato il 25 aprile inaugurando la nuova “panchina del Partigiano”, una panchina tricolore con dipinte le parole “Avete lottato per la libertà e l’avete ottenuta e protetta, ora tocca a noi preservarla”, donata dall’ANPI e realizzata con la collaborazione degli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado “Anna Frank” del paese.
«”Nel momento in cui una comunità non sa più ragionare con il senso della storia, non sarà la storia a sparire, ma quella comunità” – ha sottolineato nel suo discorso la prima cittadina Paola Rolfi con una citazione -. Fare memoria del 25 aprile, del Movimento di Liberazione è dunque fondamentale per la vita della nostra comunità. Accanto al ricordo di chi ha combattuto per la libertà, fino a perdere la propria vita, dobbiamo affiancare la nostra volontà di rinnovare gli insegnamenti ed i valori della Resistenza. Dobbiamo essere consapevoli che l’Italia libera e democratica consegnataci dai partigiani non è una conquista acquisita una volta per sempre, ma è un bene prezioso che dobbiamo salvaguardare e irrobustire quotidianamente, seguendo gli insegnamenti ed i valori della Costituzione. Un ringraziamento a tutti gli intervenuti, in particolare all’ANPI di Dairago, a Luca Benetti e ai ragazzi delle medie che hanno realizzato la panchina del Partigiano, con una dedica a tutte le donne che hanno sostenuto, con i loro gesti, la Resistenza Un particolare ricordo al partigiano Claudio Travaini, scomparso lo scorso gennaio».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.