Redditi, ecco la mappa del Legnanese: Legnano la più ricca, Canegrate la Cenerentola
LegnanoNews ha analizzato la situazione del Legnanese sulla base dei dati sui redditi resi noti dal Ministero dell'Economia e delle Finanze
Legnano è il comune più ricco, Canegrate è la Cenerentola del Legnanese, se di Cenerentola si può parlare dato che nel nostro territorio il reddito medio è comunque più alto in tutti comuni rispetto alla media italiana di circa 21.570 euro. A scrivere la “classifica” dei comuni Paperoni sono i dati diffusi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che mercoledì 13 aprile ha diffuso l’analisi statistica relativa alle dichiarazioni dei redditi di persone fisiche e alle dichiarazioni IVA presentate nel 2021 per l’anno di imposta 2020, il primo anno segnato dalla pandemia durante il quale il PIL ha presentato una forte contrazione.
Nel complesso in Italia i contribuenti che nel 2020 hanno dichiarato redditi Irpef sono stati 41,2 milioni, per un reddito complessivo totale dichiarato di 865,1 miliardi di euro: si parla quindi di un valore medio di 21.570 euro, in calo dell’1,1% rispetto al reddito complessivo medio dichiarato l’anno precedente. L’analisi territoriale ha confermato che la regione con reddito medio complessivo più elevato è la Lombardia (25.330 euro), seguita dalla Provincia Autonoma di Bolzano (24.770 euro), mentre la Calabria presenta il reddito medio più basso (15.630 euro).
Partendo dai dati su base comunale resi disponibili dal Dipartimento delle Finanze, LegnanoNews ha analizzato la situazione nei comuni del Legnanese sulla base del reddito imponibile pro capite dei contribuenti. E ne è emerso che è Legnano il comune più ricco del territorio con un imponibile pro capite di 25.181,62 euro, mentre Canegrate, dove l’imponibile pro capite scende a 21.788,64 euro, è il paese più “povero” del territorio, in una situazione che è comunque sostanzialmente uniforme, prova ne sia che la differenza tra un comune e l’altro in molti casi si misura centinaia, se non decine, di euro. Nella mappa è possibile visualizzare, comune per comune, il numero dei contribuenti, l’imponibile complessivo dichiarato e l’imponibile pro capite.
Nel nostro territorio sono 138.867 i contribuenti che hanno assolto l’obbligo dichiarativo, direttamente attraverso la presentazione dei modelli di dichiarazione o indirettamente attraverso la dichiarazione dei sostituti d’imposta: 244 in meno rispetto al 2019, in calo dello 0,2%. Si tratta comunque di una diminuzione più contenuta rispetto a quella rilevata a livello nazionale, dove il numero totale dei contribuenti è in rosso di 345.000 unità, pari allo 0,8%. Il reddito complessivo dichiarato è stato di 3.250.374.630 euro, in calo dell’1,95% rispetto al 2019 contro una diminuzione dell’1,1% rilevata a livello nazionale.
È sempre Legnano il comune con più Paperoni, ovvero con la percentuale più alta di contribuenti che dichiarano redditi superiori a 120mila euro rispetto al totale: nella Città del Carroccio i contribuenti nella fascia più alta sono 612, ovvero l’1,4% del totale. In tutto nel territorio sono 4.053, ovvero il 3% del totale, i contribuenti che dichiarano un reddito superiore a 75mila euro.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.