Vento fino a 80 km/h, a Villa Cortese un albero pericolante in via Pacinotti
A Villa Cortese le raffiche di vento hanno richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco volontari di Inveruno per un albero pericolante in via Pacinotti
Il forte vento che dalle prime ore di sabato 9 aprile ha sferzato la provincia di Milano non ha risparmiato il Legnanese, dove in giornata le raffiche di vento, in base ai dati registrati dalle stazioni meteo del territorio, sono arrivate a toccare anche gli 80 chilometri orari come aveva previsto il Centro funzionale monitoraggio rischi di Regione Lombardia, che aveva diramato un’allerta meteo gialla.
A Villa Cortese le raffiche di vento intorno all’ora di pranzo hanno richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco volontari di Inveruno, chiamati a mettere in sicurezza un albero pericolante in via Pacinotti. Per gli operatori del distaccamento di via Lazzaretto è stata in generale una giornata di “straordinari” con un totale di 25 interventi che hanno coinvolto 20 operatori tra Villa Cortese, Boffalora e soprattutto Milano città, soprattutto per oggetti pericolanti, tetti e alberi caduti.
I danni del vento a Canegrate
Le raffiche di vento hanno provocato danni anche in altri comuni del Legnanese. A Canegrate un grosso ramo è caduto a terra danneggiando alcune auto in sosta nel parcheggio del supermercato Tigros: fortunatamente non ci sono stati feriti, ma la situazione ha comunque richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco. A Legnano, invece, via Dell’Acqua è stata chiusa al traffico per un albero caduto a terra tra via Milano e via Verri e anche in questo caso sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco del distaccamento cittadino. A San Giorgio su Legnano, inoltre, è stata danneggiata una lamiera del tetto della palestra di via 25 Aprile. Il vento ha sferzato anche il Varesotto, dove fin dalla mattinata i Vigili del Fuoco della provincia sono stati impegnati da numerose richieste.
Oltre al meteo, anche l’incendio in piazzale Perrucchetti a Milano ha chiamato in causa i Vigili del Fuoco volontari di Inveruno: intorno alle 16 una squadra è intervenuta a supporto delle squadre della centrale per le fiamme che hanno avvolto un fienile della caserma militare.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.