Nerviano premia i “suoi” studenti più brillanti
Sono 15 gli studenti premiati a Nerviano per i risultati scolastici: dieci hanno concluso la scuola secondaria di primo grado e cinque si sono laureati
Da un lato gli studenti di domani, quelli che hanno appena concluso la scuola secondaria di primo grado e iniziano a costruire un percorso tra i libri “da grandi”. Dall’altro i laureati, che con la corona di alloro hanno metaforicamente chiuso il viaggio tra le aule iniziato da bambini e sono pronti ad entrare nel mondo del lavoro. Nerviano nei giorni scorsi ha premiato la sua “meglio gioventù” e in Sala Bergognone c’è stato spazio per tutti, grandi e piccini, per festeggiare i traguardi raggiunti durante lo scorso anno scolastico e accademico.
Sono in tutto 15 gli studenti premiati: dieci di loro hanno terminato lo scorso anno la scuola secondaria di primo grado con una votazione pari ad almeno 9/10, mentre in cinque si sono laureati con il massimo dei voti e la lode. I più giovani sono stati festeggiati da Piazza Manzoni con un premio di merito di 200 euro e hanno potuto raccontare durante la cerimonia i progetti che hanno in cantiere per il prosieguo degli studi. I più grandi, invece, hanno ricevuto un premio di laurea di 500 euro e hanno spiegato di cosa si sono occupati nella tesi, dove hanno spaziato dalla robotica (Automation and control engineering) all’economia sostenibile (Scienze economico-aziendali), dal progetto per una scuola crollata dopo il terremoto di Ischia (Ingegneria edile-Architettura) alle limitazioni normative connesse all’intelligenza artificiale (Giurisprudenza), passando per l’espianto degli organi e i temi etici connessi (Medicina e Chirurgia).
Per tutti sono arrivati i complimenti dell’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Daniela Colombo e dall’assessore ai servizi sociali, politiche abitative e pari opportunità Carolina Re Depaolini, che hanno anche preannunciato una modifica in vista delle prossime assegnazioni dei premi di merito e di laurea: dal prossimo anno, infatti, «verranno premiati anche i ragazzi che si distingueranno nei risultati conseguiti al termine della scuola secondaria di secondo grado – spiega l’amministrazione comunale -, colmando così il gap attuale che limita il riconoscimento al termine della scuola media e dell’università».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.