Quantcast

San Giorgio aderisce allo Sportello Unico Attività Produttive della Camera di commercio

L'obiettivo è sveltire le pratiche burocratiche per le imprese. Martedì 5 aprile secondo incontro tra i sindaci di tutti i 22 comuni coinvolti. Soddisfatti sia gli amministratori che gli imprenditori.

Comune San Giorgio su Legnano

Anche San Giorgio su Legnano sarà tra i 22 comuni del territorio di Milano, Monza Brianza e Lodi coinvolti nell’accordo per la gestione associata dello Sportello Unico Attività Produttive Associato (SUAP) con la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. L’obiettivo dei comuni è quello di offrire un servizio di «eccellenza amministrativa» alle imprese riducendo la burocrazia ed accelerando i tempi per le procedure amministrative per evitare «passaggi inutili di documenti» e stabilire quindi un rapporto più agile tra imprese ed amministrazioni.

Tramite il Suap Associato camerale, le pratiche per avviare, modificare o cessare un’attività di impresa nei 22 territori possono essere presentate nelle 24 ore grazie al portale www.impresainungiorno.gov.it. Inoltre, a differenza di quanto accade di solito nel lavoro in rete tra amministrazioni, il Suap permette ai comuni dei territori di Milano, Monza Brianza e Lodi di delegare la propria attività di Sportello Unico alla Camera di commercio indipendentemente da dove si trovino fisicamente. La gestione associata dello Sportello Unico tra Comuni e Camera di commercio consente una «piena integrazione delle procedure amministrative legate alla vita d’impresa, garantendo alle imprese un servizio moderno e di qualità, in grado di assicurare ai richiedenti una risposta rapida e unica».

Martedì 5 aprile si è tenuto il secondo incontro dei sindaci dei comuni coinvolti con il Suap Associato. Gli amministratori hanno espresso «piena soddisfazione» per la scelta effettuata; anche gli stessi imprenditori – intervistati da una società indipendente – giudicano «ottima» la qualità del servizio proposto dalla Camera di commercio, che rende più facile e più veloce per le imprese adempiere alle procedure amministrative. Sono oltre 21.000 le aziende che possono beneficiare infatti di quello che è oggi «lo Sportello Unico più grande d’Italia», come ricordato da Sergio Rossi, vice Segretario Generale della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

 

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore