Quantcast

“Alice in Cammino” a Legnano, 6mila passi a sostegno della lotta all’Ictus celebrale

La camminata a sostegno della lotta all'Ictus cerebrale organizzata dall'associazione ALICe Legnano Odv si snoderà lungo il Plis dei Mulini

Camminare

“Alice in Cammino”. È la camminata a sostegno della lotta all’Ictus cerebrale organizzata dall’associazione ALICe Legnano Odv. L’appuntamento, voluto per sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’ictus cerebrale, si terrà domenica 10 aprile.

Il punto di ritrovo sarà alle 9.30 sul piazzale del Castello Visconteo di Legnano. La camminata da 4 chilometri si snoderà nel parco Castello di Legnano e lungo l’Olona Green Way. Saranno 6mila passi in tutto.

L’evento è stato introdotto con serata informative che si sono svolte sul territorio, l’ultima si è tenuta per l’appunto a Villa Adele a Sa Vittore Olona. Giacomo Falzi presidente dell’associazione  e consigliere ALICe Lombardia Ictus è un termine latino che letteralmente significa colpo (in inglese stroke). In Medicina indica un danno cerebrale persistente dovuto a cause vascolari. Come precisa anche il Ministero della Salute in Italia l’ictus è la seconda causa di morte. «È importante – precisa Falzi – che in caso di sospetto ictus si chiami subito il 118. Mai pensare di recarsi in ospedale con mezzi propri. Ogni istante è vitale. Chiamare i soccorsi significa attivare tutta la macchina dell’emergenza: quindi soccorritori e le stroke Unit presenti nell’Ospedale. Agire nella maniera giusta vuol dire guadagnare minuti e ciò può davvero fare la differenza in termini di prognosi e qualità di vita post-evento».

Di seguito la mappa del percorso della camminata. Clicca qui per consultare la locandina dell’evento.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 30 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore