Canegrate con l’85% di raccolta differenziata si conferma Comune Riciclone tra i migliori del Legnanese
Attestato di merito per Canegrate distintosi anche quest'anno per la sua attenzione all'ambiente. L'assessore Spirito: «Ringrazio tutti i canegratesi»
Attestato di merito per il Comune di Canegrate distintosi anche quest’anno per la sua attenzione all’ambiente attraverso una raccolta differenziata puntuale e buone pratiche per lo sviluppo sostenibile. Il riconoscimento “Comuni Recicloni” è stato ritirato dall’assessore all’Ambiente di Canegrate Davide Spirito. L’evento, promosso da Legambiente Lombardia, alla sua 28esima edizione, si è svolto a Palazzo Reale a Milano in occasione della V edizione di Ecoforum. Un convegno quest’ultimo dedicato all’economia circolare nella transizione ecologica.
Secondo il dossier della 28° edizione di “Comuni Rifiuti Free-Comuni Ricicloni 2021” che si basa sulla rielaborazione dei dati relativi al 2020 forniti dal sistema O.R.S.O di Arpa Lombardia su un totale di 1.506 Comuni, sono solo 318 quelli che non superano la soglia annuale di 75 chili di residuo secco indifferenziato per abitante. Nel rispetto di questi dati, nella classifica stilata da Legambiente c’è per l’appunto Canegrate. Ma nell’elenco si trovano anche Villa Cortese, Busto Garolfo, San Giorgio su Legnano, Rescaldina, Dairago e anche Nerviano. Tra i Comuni del Legnanese però mancano all’appello Legnano, Parabiago e San Vittore Olona.
Nello specifico Canegrate con i suoi 12.471 abitanti, si è riconfermato un “Comune rifiuti free” in quanto nel 2020 ha superato l’85% di raccolta differenziata (la soglia minima è pari al 65%). Ciò significa che sul territorio canegratese ogni abitante produce 66 chili di differenziata. Un buon risultato se si pensa che la soglia massima per abitante è pari a 75 chili.
«Ci siamo nuovamente confermati tra i comuni più virtuosi nella raccolta e gestione dei rifiuti – commenta soddisfatto l’assessore Spirito -. A questo importante riconoscimento siamo arrivati grazie all’impegno di tutta la comunità di Canegrate. Un risultato che conferma quanto i canegratesi siano sempre più attenti nel differenziare i rifiuti. E questo vuol dire aver capito la logica della tariffazione puntuale. Ecco perchè a ciascuno di loro va il mio ringraziamento».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.