Telecamere contro il degrado nel parcheggio sotterraneo di via della Croce a Nerviano
La scorsa settimana, contro il degrado nel parcheggio, sono state installate due nuove telecamere, una all'ingresso e una sulle scale
Nuove telecamere contro il degrado nel parcheggio sotterraneo di via della Croce a Nerviano. Da anni l’area adibita a posteggio, nonostante l’ingresso sia regolato da un cancello a tempo e non sia possibile l’acceso nelle ore notturne, fa purtroppo da cornice a frequenti atti vandalici, cui si aggiungono spesso sporcizia e muri imbrattati da scritte di varia natura. Bivacchi e frequentazioni non sempre raccomandabili segnalati da tempo da alcuni residenti ci mettono poi il proverbiale carico da undici, spingendo i pedoni a evitare scale e ascensore passando direttamente dallo scivolo riservato alle auto, con tutti i rischi del caso. Così Piazza Manzoni ha deciso di intervenire puntando sulla videosorveglianza.
La scorsa settimana, per dare un giro di vite alla situazione di degrado del parcheggio, sono state installate due telecamere, una all’ingresso e una sulle scale, che erano già state acquistate dal comune ma non erano ancora state utilizzate: operazione che nei piani dell’amministrazione ha «l’intento di evitare che situazioni spiacevoli come quelle che hanno portato allo stato attuale del parcheggio si ripetano» e servirà a «tutelare la sicurezza dei fruitori della struttura». Per ora, però, si parla di un posizionamento in via sperimentale, in attesa delle necessarie verifiche relative ai tempi di archiviazione delle immagini.
Il posteggio di via della Croce a stretto giro di posta sarà inoltre ripulito e imbiancato. L’imbiancatura, in particolare, sarà effettuata grazie ai cosiddetti PUC, i progetti utili alla collettività, cui nell’ambito dei patti per il lavoro e per l’inclusione sociale i beneficiari del reddito di cittadinanza sono tenuti a partecipare nei comuni di residenza per almeno 8 ore a settimana, che possono aumentare fino ad un massimo di 16, che possono essere attivati dai comuni ma anche da enti del Terzo Settore in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale e formativo o per la tutela dei beni comuni.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.