Ucraina, da Dairago un “mare” di aiuti colorato dai disegni dei bambini
Insieme a cibo e vestiti nei pacchi in partenza da Dairago ci saranno i disegni realizzati dai bambini delle scuole per la popolazione ucraina
Negli ultimi tredici giorni di bombardamenti, combattimenti sempre più intensi e città sotto assedio, la solidarietà che il Legnanese ha manifestato all’Ucraina ha assunto tante sfumature. Ha preso la forma dei presidi per la pace e delle fiaccolate per chiedere di fermare la guerra. Ha iniziato a prendere le sembianze delle prime porte che si sono aperte per l’accoglienza spontanea di chi scappa dalle bombe. E si è trasformata nel “mare” di abiti e generi di prima necessità da cui le associazioni sono state letteralmente sommerse nel giro di pochi giorni dall’inizio delle raccolte.
Anche a Dairago la raccolta di cibo, vestiti, coperte e prodotti sanitari per l’Ucraina organizzata dall’Armadio Solidale, che si concluderà domani, mercoledì 9 marzo, è andata oltre ogni aspettativa e si è tradotta in pacchi su pacchi di aiuti umanitari che in parte hanno già preso la strada dell’Est Europa – i volontari dell’associazione Casaringhio APS di Busto Arsizio che si occupano del trasporto hanno già fatto due viaggi – e in misura ancora più importante lo faranno con il camion che partirà nei prossimi giorni.
Nei pacchi la popolazione ucraina troverà un aiuto materiale per provare a fronteggiare le difficoltà pratiche che hanno travolto la loro vita quotidiana con l’invasione russa, e anche un pensiero colorato da parte dai giovanissimi studenti delle scuole di Dairago. «Abbiamo ricevuto tante donazioni – spiegano dall’Armadio Solidale -, ma la cosa più bella e commovente è stato il contributo delle bimbe e dei bimbi della scuola che hanno voluto con i loro teneri e colorati disegni portare lontano un messaggio di pace e speranza».
Come a Dairago, in tutto il Legnanese cittadini e associazioni si stanno mobilitando per portare aiuti alla popolazione e i comuni dell’Alto Milanese stessi hanno avviato l’iniziativa “SOS Ucraina Alto Milanese”, ovvero una raccolta fondi veicolata su un unico IBAN per tutto il territorio – IT76I0103032420000063126862 – le cui risorse, grazie anche alla collaborazione delle associazioni della zona che sono in contatto con la comunità ucraina, serviranno per «offrire un reale sostegno al popolo ucraino e dare un aiuto concreto per la ricostruzione futura dei paesi danneggiati».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.