Da Expo Dubai a Mediaset: il polimero “green” del Torno di Castano Primo continua a viaggiare
A partire dall'amido delle patate coltivate nel giardino alchemico dell'Istituto, gli studenti hanno realizzato borse in bioplastica, documentando con un video l'intero processo
Il polimero “green” messo a punto dagli studenti dell’Indirizzo Biotecnologie ambientali del “Torno” è approdato in TV.
Continua a suscitare interesse l’esperienza compiuta dalle ragazze e dai ragazzi della 5B BTA che, al termine dell’anno scolastico 2020-21, a partire dall’amido delle patate da loro stessi coltivate nel giardino alchemico dell’Istituto, hanno realizzato diverse borse in bioplastica, documentando con un video l’intero processo.
Il nuovo biopolimero sintetizzato nel laboratorio di Chimica organica e Microbiologia del “Torno”, sotto la guida delle Professoresse Chiara Chiodini e Daniela Luca, pur dotato delle medesime caratteristiche termo-meccaniche della plastica tradizionale, risulta facilmente biodegradabile ad opera di pseudomonas putida. Dopo essere stato premiato con menzione speciale dalla giuria di Fondazione Bracco ed essere stato presentato a Expo Dubai 2020, il video girato e montato dai diretti protagonisti, nel quale è possibile seguire passo dopo passo la realizzazione del prodotto, ha recentemente attirato l’attenzione di una delle principali reti televisive Mediaset.
Proprio questa mattina, infatti, l’Istituto “Torno” ha avuto il piacere e l’onore di ospitare la troupe televisiva di E Planet, programma dedicato alla Formula E e all’impatto delle idee ecologiche sul mondo dei motori e della mobilità. Non senza emozione, ma con encomiabile competenza e padronanza di sé, le studentesse e gli studenti in camice bianco sono stati chiamati a ripercorrere l’esperienza svolta, documentando “dal vivo”, sotto l’occhio attendo delle telecamere, le singole fasi del processo produttivo. Le riprese andranno in onda su Italia 1, nella puntata di Domenica 13 marzo, alle ore 14.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.