Quantcast

Un sorriso e un posto per tutti all’Auditorium Angelo Paccagnini di Castano Primo

Si tratta di un progetto di inclusione sociale, di gestione integrata dell'“Auditorium Angelo Paccagnini” di Castano Primo a cura della Cooperativa Sociale “Fiore che ride, E.T.S.”

Legnano eventi

Un progetto di inclusione sociale e di gestione integrata della Cooperativa Sociale “Fiore che ride al Centro Polivalente di Produzione Culturale “Auditorium Angelo Paccagnini”, importante spazio della vita culturale di Castano Primo e del territorio.

L’idea vanta un’impronta innovativa e una forte valenza sociale che vuol dare a persone con disabilità o in stato di fragilità la possibilità non solo di partecipare come fruitori alle attività che si svolgeranno all’interno struttura ma di operare, affiancati da figure qualificate, in quelle mansioni organizzative che convengono nella gestione di uno spazio teatrale: servizi di segreteria, biglietteria, maschere, guardaroba, promozione delle attività, cura dell’ordine e del decoro della struttura.

In un uno spazio che diventa “Luogo Comune” di appartenenza e di condivisione delle reciproche esperienze dove si sentano capaci, utili, ascoltati e accettati, ma anche un’opportunità di inserimento lavorativo retribuito, nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza, fiscale e contributiva.

A supportarli nel percorso di formazione e di inserimento nelle dinamiche operative, ci saranno i soci volontari della Cooperativa che daranno il loro contributo affinché raggiungano un grado di autonomia adeguato per lo svolgimento delle mansioni e al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Persone con un bagaglio di competenze ed esperienze professionali, alcune maturate nel
mondo dello spettacolo e della cultura, altre con capacità tecnico-organizzative, altre ancora nel campo della comunicazione, della promozione e della ricerca di risorse economiche e sponsorizzazioni.

Un progetto ambizioso che richiede impegno e il coinvolgimento attivo di più soggetti, dagli ambiti socio-culturali, a quelli istituzionali, associativi e scolastici del territorio. Realtà che cercheremo di coinvolgere con un efficace rete di relazioni e collaborazioni, per consentire di ampliare sensibilmente l’offerta culturale, la fruizione e la partecipazione, per dare alla struttura una dimensione ancor più inclusiva di “Teatro del territorio”.

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore