Si fingono incaricati del comune per entrare nelle case, tentata truffa segnalata a Nerviano
Il tentativo di truffa è stato segnalato all'amministrazione comunale, che ha invitato i cittadini a prestare attenzione e a contattare le Forze dell'Ordine
Suonano alla porta fingendosi tecnici mandati dal comune di girare porta a porta per controllare le bollette del gas, ma da Piazza Manzoni non è stato affidato nessun incarico per controllare le utenze nelle case di Nerviano. Il tentativo di truffa, che segue una delle tante variazioni sul tema viste e riviste in questi anni, è stato segnalato in questi giorni all’amministrazione comunale, che ha deciso di diramare un avviso per mettere in guardia i cittadini.
«È giunta una segnalazione di persone che si presentano come incaricati da parte del comune per dei controlli inerenti le bollette del gas – spiegano dal comune -. Il comune di Nerviano non ha incaricato alcun soggetto di recarsi nelle proprietà private e svolgere verifiche siano esse relative alle utenze di gas, luce, o acqua. Si prega di avvisare eventuali vicini ed in particolare le persone anziane di non aprire a nessun tecnico o incaricato che si presenti a nome del comune e di informare il prima possibile le forze dell’ordine e la Polizia Locale».
Sempre più diffusi anche nel nostro territorio, i tentativi di truffa non si sono presi una pausa nemmeno in questi mesi di emergenza sanitaria e continuano a mietere vittime soprattutto tra gli anziani, assumendo sfumature continuamente diverse. Per contrastare il fenomeno, sia la Polizia di Stato che i Carabinieri hanno diffuso negli anni diversi vademecum finalizzati a proteggere i cittadini e ad aiutarli a non cadere nelle trappole dei malintenzionati.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.