Quantcast

Elezioni metropolitane, i nuovi consiglieri dell’Alto Milanese: «Grande opportunità per il territorio»

I sindaci di Inveruno e Parabiago Sara Bettinelli e Raffaele Cucchi e il consigliere comunale Alessandro De Vito sono stati eletti nel nuovo consiglio metropolitano

eletti alto milanese città metropolitana

Ci saranno anche due politici del Legnanese tra i banchi del nuovo consiglio metropolitano: il “verdetto” uscito dalle urne delle elezioni per il consiglio della Città Metropolitana di Milano di domenica 19 dicembre ha infatti visto eletti come consiglieri il sindaco di Parabiago Raffaele Cucchi e il consigliere comunale di Villa Cortese Alessandro De Vito.

Rieletto in quota Lega con 2.952 preferenze ponderate, Raffaele Cucchi proseguirà un mandato già iniziato durante i suoi primi cinque anni da sindaco della città della calzatura: «Sono contento della fiducia che i colleghi della Lega Salvini hanno riposto nuovamente in me – sottolinea Cucchi -, in particolare un grazie agli amministratori, consiglieri comunali che, con il loro meticoloso impegno, rappresentano i nostri comuni e le criticità connesse. Tengo a precisare che essere rappresentati anche al consiglio metropolitano di Milano, ha la sua importanza, nonostante la ex provincia sia stata privata di numerose competenze. Nello svolgimento del mio ruolo non mi sono mai sottratto alle istanze pervenute e ho presentato diverse interrogazioni, alcune della quali hanno risolto questioni aperte. Proseguirò in tal senso, soprattutto perché occorrerà vigilare su scelte Milano-centriche che porterebbero i nostri territori a divenire pura periferia della grande città capoluogo. Non si tratta, per di più, di un ruolo remunerato, ma puramente operativo e concreto su tematiche ambientali, di sicurezza, interventi su edifici scolastici di secondo grado e attuazione di linee guida regionali, nonché ministeriali. Essere presenti come territorio dell’Alto Milanese, diventa pertanto, indispensabile per permettere una visione di insieme che abbia rispetto dei nostri comuni e dei cittadini metropolitani che li abitano».

Siederà in consiglio metropolitano anche il consigliere di minoranza di Villa Cortese Alessandro De Vito, candidato nelle fila di Insieme per la Città metropolitana. «Con orgoglio ed emozione posso dire che da lunedì sono ufficialmente consigliere della Città Metropolitana di Milano – commenta De Vito -. Ancora una volta un grande risultato di squadra, arrivato grazie alla passione e all’entusiasmo di un gruppo fantastico. Non posso che dire grazie, di cuore, a tutti gli amministratori e i sindaci della provincia che mi hanno concesso la loro fiducia, ai miei compagni di avventura, con cui abbiamo passato l’ultimo mese senza sabati e domeniche, per maturare un risultato unico, 2.482 voti ponderati. Ottima anche la performance della lista – sostenuta da Forza Italia – che si colloca al primo posto tra quelle di centrodestra, a dimostrazione che quando si presentano amministratori capaci, appassionati, che hanno un legame forte con il territorio i risultati arrivano. Sono stati giorni difficili ma bellissimi, abbiamo girato la provincia in lungo e in largo, dall’Alto Milanese alla Martesana, dal nord Milano ai comuni del Parco Sud, un territorio unico ancorché complesso, che deve avere davanti a sé un futuro all’altezza della sua storia. Da oggi si lavora per questo, per Milano e tutta la sua straordinaria provincia. Andiamo, ancora, avanti insieme».

Proprio il risultato della civica sostenuta da Forza Italia insieme ad altre civiche dell’area metropolitana ha portato l’onorevole Graziano Musella, coordinatore provinciale di Forza Italia in Lombardia, a sottolineare la necessità di un centrodestra a trazione centrista. «Non potevamo certamente vincere le elezioni a livello provinciale, in quanto Milano è governata dalla sinistra, tuttavia il centrodestra nell’area metropolitana milanese ha evidenziato una forte presenza centrista, moderata, riformista e liberale – ha spiegato Musella -. Tale rilevante dato politico pone in luce la necessità di impegnarsi affinché il centrodestra, coeso a livello nazionale e coeso a livello locale, torni ad essere a trazione centrista, in quanto solo in tal modo si può concretizzare la possibilità di ritornare a governare, non solo la provincia ed il comune di Milano, ma anche il nostro Paese».

Guardando all’Alto Milanese nel suo insieme, invece, tra i consiglieri metropolitani eletti troviamo anche il sindaco di Inveruno Sara Bettinelli, già consigliera durante il precedente mandato. «È un risultato che mi riempie di orgoglio certo per me, ma soprattutto per il territorio tutto – sottolinea Bettinelli -. Ora si apre una grande opportunità di lavoro e di crescita per tutto l’Alto Milanese grazie ai grandi finanziamenti che arriveranno dal Recovery Fund e che Città Metropolitana dovrà gestire per poi erogarli ai comuni. Una fase storica importantissima per cui personalmente posso dire di voler dare il massimo. Il mio grazie va a chi ha creduto in me e ha voluto sostenermi. Questo nuovo impegno è una sfida che mi appassiona e che cercherò, ogni giorno, di svolgere per il bene del nostro territorio».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore