Dairago, asilo Rossetti Martorelli in festa per Natale tra i canti dei bimbi e la piva dello zampognaro
Si accende l'atmosfera natalizia all'asilo Rossetti-Martorelli, dove i piccoli hanno ricevuto la visita di uno zampognaro e del parroco don Giuseppe Alloisio
Giornata di festa all’asilo Rossetti-Martorelli di Dairago, dove nei giorni scorsi ad immergere i giovanissimi studenti nell’atmosfera di Natale hanno pensato le note di uno zampognaro impersonato dal maestro e musicista Stefano Quaglia, che nel cortile della scuola dell’infanzia ha intrattenuto i piccoli – e non solo – suonando musica natalizia e raccontando le caratteristiche della sua piva piemontese e il ruolo degli zampognari nel presepe.
Ai bimbi dell’asilo Rossetti-Martorelli ha fatto visita anche il parroco della parrocchia di San Genesio, don Giuseppe Alloisio, che ha ricordato ai bambini e alle bambine «il senso più profondo del Natale, ricorrenza in cui si festeggia la nascita di Gesù, un amico che porta doni speciali agli uomini, doni di “amore e fratellanza”». La giornata si è poi chiusa con i cori e le canzoni dei piccoli alunni.
«Il video realizzato durante questo momento speciale – spiegano dalla scuola – sarà inviato come scambio di auguri all’école maternelle di Kinshasa, mantenendo così vivo il filo che lega la scuola di Dairago con la scuola congolese fondata da Don Benjamin Masumu. Tra le due scuole esiste da anni un gemellaggio vivo e attivo che guida i bambini e le bambine dairaghesi a conoscere loro coetanei di una realtà diversa e lontana come appunto quella di una scuola africana, per accompagnarli verso un cammino di solidarietà e rispetto secondo i valori cristiani cui si ispira la scuola materna Rossetti Martorelli di Dairago».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.