Settimana di piantumazioni all’Oasi Parades per Legambiente Parabiago
La onlus nei giorni scorsi in occasione della Festa dell'Albero e di un'attività didattica "a quattro mani" con la scuola primaria ha messo a dimora nuovi alberi, arbusti e ginestre nell'oasi
Settimana all’insegna delle nuove piantumazioni per il circolo Legambiente di Parabiago, che nei giorni scorsi in occasione della Festa dell’Albero e di un’attività didattica “a quattro mani” con la scuola primaria ha messo a dimora nuovi alberi, arbusti e ginestre all’Oasi Parades.
Mercoledì 24 novembre sono state quattro classi della scuola Manzoni ad andare “a lezione” dal Cigno Verde piantando insieme ai volontari un filare di alberi e arbusti nell’oasi del Parco dei Mulini. «Con questi ragazzi e i loro insegnanti abbiamo piantato un filare di alberi e arbusti – spiegano da Legambiente -. Abbiamo fornito alcune nozioni sulle specie di alberi e arbusti che ponevano a dimora, in totale una novantina, e ad ogni classe un sacchetto di semi che potranno utilizzare nelle attività didattiche. Ci hanno sorpreso operando con entusiasmo e impegno, segno evidente di quanto gli insegnanti li abbiano ben preparati».
Sabato 27, invece, il Cigno Verde, con il motto “Mostra il tuo lato green”, insieme all’amministrazione comunale e al Parco dei Mulini ha organizzato la tradizionale “Festa dell’albero”. «Anche in questa occasione abbiamo messo a dimora una decina di ginestre raffigurando una siepe sull’argine sinistro di ingresso dell’area umida nell’Oasi Paradès – aggiunge la onlus -. Nel corso dei lavori in questo luogo prezioso e ricco di biodiversità abbiamo potuto avvistare diversi volatili: airone bianco maggiore, martin pescatore, cormorano, codibugnolo, gallinella d’acqua, gazze e cinciallegre».
«Legambiente è riconoscente e ringrazia vivamente la scuola primaria “Manzoni”, l’amministrazione comunale, il Parco dei Mulini e tutti coloro, giovani e adulti, che hanno partecipato e dato il loro prezioso contributo a queste iniziative – conclude Legambiente -, che ci ricordano che gli alberi assorbono l’anidride carbonica da noi prodotta, ci forniscono l’ossigeno indispensabile per vivere e sono i nostri preziosi alleati per combattere la crisi climatica».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.