11 novembre 1951, l’Olona in piena invade i prati attorno il Castello: è il prologo dell’alluvione nel Polesine
Dall'archivio del collega giornalista Iginio Monti immagini dell'alluvione nel Legnanese che aveva preceduto solo di qualche giorno nel novembre 1951 la tragedia del Polesine
Esattamente 70 anni fa oggi, 11 novembre 1951, il Legnanese ha conosciuto una delle più drammatiche esondazioni dell’Olona. Il ricordo di quell’evento, che toccò Legnano ma soprattutto la campagna tra San Vittore Olona, Canegrate e Parabiago, è documentato da alcune mini-immagini conservate dal collega giornalista Iginio Monti.
Sono fotografie che riproducono il Castello completamente circondato dalle acque (all’epoca, ricorda Mondi, non esisteva viale Toselli e il fiume ebbe ancora più facilità a inondare l’intera zona; quindi i prati allagati mentre alcuni uomini in bicicletta percorrono la strada di verso Canegrate; una via di San Vittore Olona completamente invasa dal fiume.
«Mio padre, Ugo – commenta Monti -, all’epoca era vice sindaco a San Vittore. Io ero un ragazzino. Ricordo, l’impegno con il quale tutto il paese cercò di superare disagi e problemi. Il ricordo è inevitabilmente flebile, ma sono sicuro che anche nella nostra zona furono accolti diversi profughi veneti, salavatisi dall’alluvione nel Polesine avvenuta qualche giorno dopo lo scatto di queste fotografie».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.