Villa Cortese, NuovaMente Villa chiede l’accesso da remoto al protocollo informatico del comune
Il gruppo ha deciso di chiedere l'accesso da remoto al protocollo informatico per i «ripetuti e frequenti difetti di comunicazione» con i consiglieri di minoranza
Accesso da remoto al protocollo informatico del comune per i dati di sintesi ricavabili dalla consultazione telematica e al sistema informatico contabile. La richiesta arriva da NuovaMente Villa, che a stretto giro di posta dal secondo consiglio comunale dopo le elezioni a Villa Cortese ha scritto al sindaco Alessandro Barlocco e al segretario comunale per dare seguito ad un’iniziativa già preannunciata.
«A seguito dei ripetuti e frequenti difetti di comunicazione tra la giunta e i consiglieri di minoranza su atti e fatti di primaria importanza, comunicati in maniera incompleta e con lassi di tempo inaccettabili, abbiamo dovuto agire in tal senso – spiega Alessandro De Vito, consigliere del gruppo di minoranza -. Gli ultimi due episodi sono stati la nomina dell’amministratore giudiziario nei confronti dell’azienda appaltatrice della nuova scuola (necessaria per far sì che possano riprendere i lavori) appresa dalla stampa locale e mai comunicata ufficialmente al consiglio comunale e, ancor più grave, in piena campagna elettorale, il provvedimento della Corte di Appello di Catania che ha ammesso l’impresa costruttrice a controllo giudiziario dopo l’interdittiva antimafia dalla Prefettura dell’Aquila datato 12 agosto, che ci venne comunicato soltanto il 10 settembre, mentre era a disposizione del sindaco da un mese. Agiamo in tal senso in virtù delle prerogative spettanti ai consiglieri, per svolgere al meglio il nostro ruolo, in ottica di piena trasparenza, per garantire al consiglio – diretta emanazione dei cittadini – la dignità e la centralità che merita, troppo spesso trascurato e considerato dalla giunta solo un impiccio».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.