Quantcast

San Giorgio, al via i lavori per la riqualificazione a led dell’illuminazione al cimitero

L'intervento, che sarà realizzato e finanziato dal gestore dell'illuminazione votiva, prevede anche l’automazione dei cancelli, la ripavimentazione dei viali e nuovi arredi urbani e piantumazioni a verde

lavori al piazzale del cimitero a san giorgio

Lavori in corso al cimitero di San Giorgio su Legnano. È iniziato oggi, lunedì 8 novembre, l’intervento di riqualificazione che nei prossimi mesi è destinato a cambiare volto al camposanto con un restyling completo sia energetico che funzionale dell’impianto di illuminazione votiva e pubblica con lampade a led, l’automazione dei cancelli, la ripavimentazione dei viali e nuovi arredi urbani e piantumazioni a verde. Opere che saranno realizzate dalla società che gestisce il servizio di illuminazione votiva, che attraverso il meccanismo del project financing ne sosterrà anche il costo per un importo complessivo di poco più di 217mila euro.

Il nuovo cantiere è solo l’ultimo tassello una serie di lavori portati avanti nei mesi scorsi per il restyling del cimitero. Nei mesi scorsi era stato completamente riqualificato il piazzale antistante il camposanto ripavimentandolo con autobloccanti e mattonelle che ne hanno rivoluzionato l’aspetto, ampliando le aiuole centrali in modo da dare al verde tutto lo spazio necessario, spostando in posizione centrale il monumento alla Resistenza e revisionando l’impianto dei parcheggi, nell’ambito di un restyling finanziato con un contributo regionale e concluso con il posizionamento delle panchine e delle rastrelliere porta-biciclette e la posa del palo alzabandiera vicino al monumento. A breve, inoltre, dovrebbero iniziare anche i lavori per il rifacimento e la messa in sicurezza del viale di ingresso laterale da via Rimembranze, dove le piante avevano ormai sollevato in molti punti l’asfalto con le proprie radici.

San Giorgio, ultimi ritocchi per il “nuovo” piazzale del cimitero

A giugno, infine, era stato effettuato un ulteriore intervento per la messa in sicurezza del primo lotto di loculi costruito nel camposanto con la sistemazione della copertura e del cornicione delle tombe trattando le parti dove l’armatura di ferro è ormai a vista, ricoprendola e applicando un ulteriore strato in acciaio che garantisca la durata dell’operazione nel tempo. Il cantiere, che aveva reso temporaneamente inutilizzabile l’ingresso principale del cimitero, aveva comportato per le casse comunali una spesa di circa 25mila euro.

Lavori in corso al cimitero di San Giorgio per la messa in sicurezza dei loculi

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore