Dairago dà il benvenuto ad un nuovo defibrillatore semiautomatico pubblico
Il nuovo DAE è stato installato al civico 9 di via Puecher diventando così la quinta postazione pubblica sul territorio comunale di Dairago
Dairago dà il benvenuto ad un nuovo defibrillatore defibrillatore accessibile 24 ore su 24: il nuovo apparecchio è stato installato al civico 9 di via Puecher diventando così la quinta postazione pubblica sul territorio comunale, e va ad aggiungersi alle due già presenti in via della Circonvallazione e a quelle di via XXV Aprile e di Piazza Don Carlo Lotti.
Il DAE è andato ad aumentare il numero degli apparecchi salva-vita presenti in paese grazie alla generosità di una famiglia di cittadini ed è stato posizionato con la collaborazione di Sessantamilavitedasalvare Altomilanese. «È la prima sulla quale compare il richiamo alla legge 116/2021 che “liberalizza” il DAE consentendone l’uso a qualsiasi cittadino eliminando il vincolo della formazione – commenta Mirco Jurinovich, presidente della onlus che anni si occupa di promuovere la cultura dell’emergenza e della defibrillazione precoce -. Un sentito ringraziamento alla famiglia Gussoni per la donazione».
Ad inizio agosto, infatti, è arrivato il via libera definitivo dal parlamento al disegno di legge che prevede la liberalizzazione dell’uso del defibrillatore (ogni cittadino potrà ora usarlo liberamente), la diffusione degli apparecchi in tutti gli uffici della Pubblica Amministrazione, scuole comprese, e sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza (treni, aerei, navi), e l’introduzione per le centrali 118 di un’applicazione che permetterà di attivare una rete di soccorso sociale e di individuare i defibrillatori più vicini al luogo dell’evento.
Immagini tratte dalla pagina Facebook dell’associazione Sessantamilavitedasalvare Altomilanese ODV
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.