Nubifragio sul Legnanese, in un’ora il livello dell’Olona è aumentato di un metro
È bastata poco più di un'ora perché la bomba d'acqua esplosa sul Legnanese facesse aumentare il livello idrometrico dell'Olona di un metro, millimetro più millimetro meno
Un’ora. È bastata poco più di un’ora perché domenica 19 settembre la bomba d’acqua che è esplosa sul Legnanese facesse aumentare il livello idrometrico dell’Olona di un metro, millimetro più millimetro meno. Il dato parla da solo ed è sufficiente per ascrivere alla categoria degli eventi di portata eccezionale il nubifragio che solo due giorni fa si è abbattuto su tutto il Legnanese, lasciandosi alle spalle una lunga scia di danni.
Alle 13.30 il livello idrometrico del fiume registrato dalla stazione di monitoraggio di Canegrate della Protezione Civile era di 146,3 centimetri: un quarto d’ora dopo il dislivello tra lo zero idrometrico e la superficie dell’acqua era già salito a 204,5 centimetri e nel giro di mezz’ora si è passati a 226, fino a toccare il “picco” di 245,9 centimetri alle 14.40.
Non è andata molto meglio a San Vittore Olona, dove in base ai dati del monitoraggio idrogeologico dell’Agenzia Interregionale per il fiume Po tra le 13.20 e le 14.30 il livello idrometrico del fiume è passato da 217 a 315 centrimetri, aumentando, anche in questo caso, di poco meno di un metro.
Sia Canegrate, sia San Vittore Olona a causa delle forti precipitazioni domenica hanno vissuto sulla propria pelle l’esondazione del fiume. A Canegrate la piena del fiume ha fatto sentire i suoi effetti in zona Cascinette, dove una famiglia è stata evacuata e il nucleo cittadino di Protezione Civile ha lavorato insieme alle squadre di Busto Garolfo, Bareggio, Castano Primo e Turbigo e ai Vigili del Fuoco fino a notte inoltrata per rimuovere l’acqua dalle cascine. A San Vittore Olona, invece, ad evitare conseguenze per l’abitato ha pensato il vallo di esondazione di via Fornasone, utilizzato per la seconda volta dalla sua realizzazione: l’invaso è infatti riuscito a convogliare le acque tracimate – operazione alla quale ha sovrinteso, anche in questo caso, la Protezione Civile – evitando danni.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.