In bici per l’Italia da tutto il mondo partendo da Parabiago, al via la 1001 miglia Italia
È iniziata alle 15.45 e proseguirà fino alle 20 la partenza da Parabiago della 1001 Miglia Italia Green Reverse 2021, la più lunga ed estrema randonée ciclistica d'Europa

1001 miglia da Parabiago a… Parabiago per girare l’Italia in bicicletta. È iniziata alle 15.45 e proseguirà fino alle 20 la partenza della 1001 Miglia Italia Green Reverse 2021, la più lunga ed estrema randonée ciclistica del vecchio continente che giunge quest’anno alla sua quinta edizione e porterà i partecipanti in giro per il Paese fino al lago di Bolsena e ritorno.
Nata da un’idea di Fermo Rigamonti, la 1001 Miglia ha “debuttato” nel 2006 con l’obiettivo di «creare una manifestazione ciclistica che attraversi il Bel Paese, impegnando i ciclisti in un grande sforzo fisico, ma ripagandoli con la scoperta di bellezze e peculiarità naturali e architettoniche uniche al mondo». Da allora la randonnée è cresciuta costantemente arrivando a coinvolgere tutti e cinque i continenti, tanto che anche per la quinta edizione sono centinaia i partenti nonostante la pandemia.

E quest’anno per la prima volta la linea di via è a Parabiago, che con il ciclismo ha un legame a doppio filo avendo dato i natali a due campioni del mondo, Libero Ferrario (primo italiano ad alzare le braccia al cielo trionfando nel ciclismo su strada, la cui maglia è stata esposta proprio in occasione della presentazione della 5° edizione della randonnée grazie al nipote Bibo Rigamonti) e Giuseppe Saronni. Con la speranza che la manifestazione possa fare da volano non solo al ritorno alla normalità, ma anche all’economia.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.