Quantcast

In bici per l’Italia da tutto il mondo partendo da Parabiago, al via la 1001 miglia Italia

È iniziata alle 15.45 e proseguirà fino alle 20 la partenza da Parabiago della 1001 Miglia Italia Green Reverse 2021, la più lunga ed estrema randonée ciclistica d'Europa

1001 Miglia Italia a Parabiago

1001 miglia da Parabiago a… Parabiago per girare l’Italia in bicicletta. È iniziata alle 15.45 e proseguirà fino alle 20 la partenza della 1001 Miglia Italia Green Reverse 2021, la più lunga ed estrema randonée ciclistica del vecchio continente che giunge quest’anno alla sua quinta edizione e porterà i partecipanti in giro per il Paese fino al lago di Bolsena e ritorno.

Nata da un’idea di Fermo Rigamonti, la 1001 Miglia ha “debuttato” nel 2006 con l’obiettivo di «creare una manifestazione ciclistica che attraversi il Bel Paese, impegnando i ciclisti in un grande sforzo fisico, ma ripagandoli con la scoperta di bellezze e peculiarità naturali e architettoniche uniche al mondo». Da allora la randonnée è cresciuta costantemente arrivando a coinvolgere tutti e cinque i continenti, tanto che anche per la quinta edizione sono centinaia i partenti nonostante la pandemia.

1001 Miglia Italia a Parabiago

E quest’anno per la prima volta la linea di via è a Parabiago, che con il ciclismo ha un legame a doppio filo avendo dato i natali a due campioni del mondo, Libero Ferrario (primo italiano ad alzare le braccia al cielo trionfando nel ciclismo su strada, la cui maglia è stata esposta proprio in occasione della presentazione della 5° edizione della randonnée grazie al nipote Bibo Rigamonti) e Giuseppe Saronni. Con la speranza che la manifestazione possa fare da volano non solo al ritorno alla normalità, ma anche all’economia.

 

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore