Gruppo Emergency San Vittore Olona ricorda Gino Strada: “Porteremo avanti il tuo impegno”
Il gruppo Emergency San Vittore Olona, da oltre 20 anni impegnato sul territorio a sostenere le attività dell'associazione, ricorda il fondatore Gino Strada scomparso ieri, 13 agosto, a 73 anni
Il gruppo Emergency San Vittore Olona, da oltre 20 anni impegnato sul territorio a sostenere le attività dell’associazione attraverso iniziative culturali, raccolte fondi ed eventi, ricorda il fondatore Gino Strada scomparso ieri, 13 agosto, a 73 anni dopo avere dedicato la sua vita ai più fragili coinvolgendo nella sua opera migliaia di volontari che in tutta Italia si sono spesi e continueranno a farlo per «continuare a tenere ferma la rotta verso gli uomini ai quali altri uomini hanno tolto e continuano a togliere ogni forma di dignità». Di seguito il ricordo del gruppo locale di San Vittore Olona. Trai suoi legami con il territorio Milanese anche la cittadinanza onoraria di Rho, dove aveva lavorato al Pronto Soccorso per 6 anni.
In principio eravamo poco più che una famiglia. Teresa e Gino sempre disponibili, a portata di mano, impegnati giorno e notte a infondere energia nei volontari dei gruppi che cominciavano a prendere vita. Da allora abbiamo passato più di venticinque anni insieme, fianco a fianco sul terreno della solidarietà. Teresa e Gino mai in discussione, Emergency erano loro.
Poi Emergency è cresciuta, si è fatta adulta in un mondo in cui anche l’aiuto ai più disperati della Terra ha dovuto sottostare a mille adempimenti e cavilli burocratici. Teresa se ne è andata e Gino si è trovato solo senza mai demordere nel dare luce e prestigio al lavoro di tutti noi.
Ora il suo ricordo sarà avvolto da mille dichiarazioni di affetto e di stima, diranno che è stato un grande uomo anche coloro che da lui prendevano volentieri le distanze. A Gino non interessano di certo le parole di circostanza che si alzeranno in questi giorni da ogni dove. Gino vorrebbe rimanere nella vita di chi l’ha conosciuto per continuare a tenere ferma la rotta verso gli uomini ai quali altri uomini hanno tolto e continuano a togliere ogni forma di dignità. Questo ci chiederebbe.
Gruppo Emergency San Vittore Olona
https://www.legnanonews.com/aree-geografiche/lombardia/2021/08/13/e-morto-gino-strada-il-fondatore-di-emergency/993188/
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.