Parco del Roccolo: un vademecum per «responsabilizzare i fruitori dell’area verde»
L'ente del parco del Roccolo ha rinnovato il suo appello per «responsabilizzare i fruitori del polmone verde». L'invito, innanzitutto, è quello di non attraversare prati, campi coltivati e boschi, ma restare sui sentieri
Il bel tempo di questi giorni sta favorendo le gite all’aria aperta. Proprio per questo l’ente del parco del Roccolo ha rinnovato il suo appello per «responsabilizzare i fruitori del polmone verde». L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini al rispetto dell’ambiente e, più nello specifico del parco che si estende tra i Comuni di Canegrate, Arluno, Busto Garolfo, Canegrate, Casorezzo, Nerviano e Parabiago.
L’invito, innanzitutto, è quello di non attraversare prati, campi coltivati e boschi: «Rimanete sempre sulle strade campestri e i sentieri esistenti». Coloro che amano attraversare il parco in bicicletta dovranno «moderare la velocità e prestare attenzione». Tra le indicazioni c’è anche che i proprietari di cani devono tenere i loro amici a quattro zampe al guinzaglio. Inoltre, non ci si può arrampicare sugli alberi ed è necessario «evitare assembramenti, urla e schiamazzi- si legge sempre dalla nota dell’Ente -. E non bisogna raccogliere fiori, bulbi e terriccio». Com’è logico è tassativamente vietato accendere fuochi nel parco e se «organizzi un picnic, porta a casa i tuoi rifiuti».
Infine, viene ricordato che l’unica area attrezzata per le grigliate si trova al laghetto Cantone di Nerviano: «È necessaria la prenotazione – precisano dal parco -. Per info e costi: 0331-589135 – info@laghettocantone.it».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.