Bancarelle, visite al Castello di Legnano, sagre e concerti aspettando la Nazionale
Tra un picnic al tramonto e una visita guidata, il fine settimana dal 9 all'1 luglio è ricco. Domenica scende in campo l’Italia, ecco dove trovare i maxischermi
Un fine settimana di bel tempo da vivere scegliendo tra tante iniziative, in tutto l’Alto Milanese e il Varesotto. In programma ci sono mercati, concerti e sagre all’insegna dei sapori, picnic sull’erba in ville storiche, visite guidate e molto altro, aspettando la partita della Nazionale di domenica.
METEO – Fine settimana di bel tempo. Il Centro Geofisico Prealpino prevede per venerdì una giornata soleggiata. Sabato clima asciutto e temperature senza variazioni ma in serata temporali in transito sulle Alpi e localmente sulle Prealpi. Domenica, giornata soleggiata e calda con massime oltre 30°C.
I MAXISCHERMI
Domenica 11 luglio alle ore 21, la Nazionale di Mancini sfida l’Inghilterra nella finalissima per il titolo continentale e in diverse località si stanno preparando i grandi schermi e gli spazi per accogliere le persone.
Sì, ma dove? Cliccate su questo link per scoprire dove potete vedere la partita in compagnia. Oltre ai comuni ricordiamo che molte contrade del Palio di Legnano sono organizzate per vedere la finale con maxischermo.
MERCATO A KM0
LEGNANO – Bancarelle in piazza mercato domenica 11 luglio a Legnano per il ritorno del mercato contadino di Slow Food Legnano. Sarà presente anche il Gruppo Volontari Ciceroni che proporranno visite guidate al Castello di Legnano – Qui i dettagli
EVENTI E SPETTACOLI
LEGNANO – Sabato 10 luglio al centro sociale Pertini di Legnano è in programma la cena emiliana e a seguire il “Tributo a Francesco Guccini”. Live a cura di Matteo Dedei – Qui i dettagli
LEGNANO – Sabato 10 luglio alle 21 al Castello di Legnano è atteso l’acclamato attore di teatro Corrado Tedeschi con la commedia brillante “Partenza in salita”, interpretata con la figlia Camilla – Qui i dettagli
CASTELLANZA – Sabato 10 luglio a Castellanza al Palazzo Carminati Brambilla salirà sul palco l’Anissa Gouizi Trio “A me navigante” Un concerto che fa da ponte tra l’Italia e l’altra sponda del Mediterraneo nell’ambito di Donne in Canto – Qui le informazioni
RESCALDINA – Nell’ambito degli eventi estivi di Rescaldina Sabato 10 luglio alle 21 in piazza Chiesa a Rescaldina si esibiranno i Turno di Notte – Qui il programma
Domenica 11 luglio in occasione della festa delle Pro Loco la nuova sede della Pro Loco di Rescaldina aprirà per una giornata di festa – Qui il programma
BAMBINI
PARCO ALTO MILANESE – Domenica 11 luglio pomeriggio al Parco Alto Milanese arriva il Ludobus Saturnino con anti giochi antichi e di legno, per giocare nel verde a cura di Coop.Energicamente – Qui il programma degli eventi
CON IL FAI
CASALZUIGNO – A Villa Della Porta Bozzolo iniziano le Sere Fai D’Estate. La bella villa propone visite guidate al tramonto e la possibilità di fare un picnic sul prato del grande giardino all’italiana.
SESTO CALENDE – Appuntamento con la Delegazione Fai Valcuvia che organizza una giornata alla scoperta della Fondazione Sangregorio e al Parco di Taino.
TORBA – Per chi volesse continuare la giornata alla scoperta delle bellezze del territorio, proprio li vicino c’è il Monastero di Torba di
GORNATE OLONA, il bene del Fai Fondo Ambiente Italiano che permette di conoscere un luogo unico e antico, oltre agli scavi del Parco Archeologico. Proprio in questi giorni, i due luoghi sono stati al centro di una grande festa: hanno festeggiato i 10 anni del decimo anniversario del riconoscimento di Castelseprio – Torba fra i beni Unesco. In particolare, sabato sera sono in programma visite guidate al tramonto alla scoperta della storia e delle curiosità del bene. Su prenotazione.
SPORT
Appuntamento sul Lago Maggiore, a MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA per domenica quando torna la “Traversata dei Castelli”. Un appuntamento dove i nuotatori si tufferanno da Maccagno, con i Castelli di Cannero a fare da giro di boa e ritorno. Un evento sportivo parte dell’Italian Oper Water Tour bello per chi partecipa ma anche per chi ha voglia di assistere ad una gara davvero particolare. In programma tre prove, si parte alle 9.30 dal Parco Giona. Ospite Simone Ruffini.
FESTIVAL, SAGRE E FESTE
A CASSANO MAGNANO si mangia e si canta. In via Primo Maggio, venerdì, sabato e domenica l’appuntamento è con la Sagra della Puglia. Tanti piatti tipici (non mancheranno le orecchiette con le cime di rapa e le bombette) ma anche il mitico karaoke di Ariele Frizzante che questo venerdì omaggerà Raffaella Carrà. Sabato Fattincasa live con cover da Rino Gaetano a Bennato, da Battisti a De Andrè. Domenica si guarda la partita. Posti su prenotazione.
A LAVENO MOMBELLO prende il via la rassegna dedicata al fumetto, all’illustrazione e ai gamer. Si chiama ComicSponde e propone tante iniziative per tutto il mese di luglio, dedicate a tutte le età. Si inizia con l’inaugurazione della mostra all’Atelier Capricorno di Cocquio Trevisago di Nicola Perucca “Città librerie e altre storie”. Al MIDeC di Cerro-Laveno Mombello è in programma il laboratorio per bambini dal titolo “I pesciolini di Biancini “con Sarah Dalla Costa.
MUSICA FUORI PORTA
VARESE – Prende il via la rassegna Black&Tube ai Giardini Estensi. Sabato, dalle 18 la serata vede in scena i Cara Calma, Caterina Cropelli, The Bastard sons of Dionisio, Kusher e The Flame. Una giornata entusiasmante con alcuni dei migliori talenti della nuova musica italiana. La rassegna continua poi per tutta l’estate con tanti appuntamenti.
LAVENO MOMBELLO – Sabato tappa per il Lago Cromatico che venerdì sera dà appuntamento al Sasso del Ferro. In scena il Trio Eccentrico.
MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA – Alle ore 20,45 parte la quarta edizione del “Maccagno Lake Festival” con un programma davvero accattivante. I protagonisti saranno Fausto Saredi al clarinetto e per la prima volta, Elena Guarnieri all’arpa.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.