Dairago festeggia la Repubblica regalando la Costituzione ai diciottenni
Dairago ha reso omaggio alla Repubblica dando il benvenuto ai nuovi maggiorenni e regalando loro una copia della Costituzione Italiana
2 giugno 1946, gli Italiani scelgono di far diventare l’Italia una Repubblica dopo 85 anni di regno dei Savoia, venti dei quali passati sotto la dittatura fascista. Settantacinque anni dopo il voto con cui gli Italiani hanno iniziato a costruire una nuova storia, domenica 6 giugno Dairago ha reso omaggio alla Repubblica abbracciando metaforicamente i giovani nati nel 1993 che quest’anno sono diventati o diventeranno maggiorenni e regalando loro una copia della Costituzione Italiana, che proprio in quel voto affonda le sue radici più profonde.
Il 2 giugno 1946, infatti, gli italiani non solo votarono per decidere la forma di governo, ma anche per dare vita all’Assemblea costituente, i cui lavori avrebbero permesso alla Carta Costituzionale di essere approvata il 22 dicembre 1947 e promulgata dal capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola il 27 dicembre seguente, per poi entrare in vigore il 1º gennaio 1948.
«È sempre un piacere avere di fronte il futuro del nostro paese e donare loro la Costituzione assume il valore simbolico di un passaggio di consegne – è stato il commento del sindaco Paola Rolfi -. Auguro loro un avvenire ricco di soddisfazioni, in cui possano esprimere al massimo i loro talenti e contribuire al progresso della nostra società, esercitando con consapevolezza e responsabilità le libertà, i valori, i diritti ed i doveri contenuti nella Costituzione Italiana».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.