Multe, patenti e segnali stradali: a Parabiago lezione di educazione stradale per i più piccoli
I bimbi della scuola dell'infanzia paritaria Don Franco Facchetti di Villastanza in questi giorni sono impegnati in un mini corso di educazione stradale tenuto dalla Polizia Locale
Giovanissimi a lezione a di codice della strada a Parabiago. I bimbi della scuola dell’infanzia paritaria Don Franco Facchetti di Villastanza in questi giorni sono impegnati ad imparare come comportarsi per la strada tra strisce pedonali, semafori e stop, guidati dagli agenti della Polizia Locale cittadina che stanno tenendo per loro un mini corso di educazione stradale, con tanto di multe e patente rilasciata dopo l'”esame” finale. Il progetto, promosso dall’amministrazione su richiesta della scuola stessa, coinvolge a turno le quattro classi dell’asilo della frazione e punta proprio ad insegnare ai più piccoli le regole stradali, come negli anni scorsi è già stato fatto nelle scuole secondarie di primo grado.
«Sensibilizzare i più piccoli a un corretto comportamento stradale è un dovere che abbiamo come amministratori e adulti, sia in termini di educazione civica, che di protezione della vita del singolo – spiega il sindaco Raffaele Cucchi -. Sapere come attraversare la strada, fermarsi davanti alle strisce pedonali quando si guida una moto o saper rispettare semafori e stop, è un apprendimento che inizia dalla pratica anche a questa età, oltre ad essere un’esperienza gioiosa, ma anche utile per il loro futuro. Vederli attenti alle spiegazioni degli agenti è stato davvero interessante».
«L’educazione stradale è una cosa seria anche se proposta sotto forma di gioco e in miniatura – aggiunge l’assessore alla sicurezza Barbara Benedettelli -. Il comportamento stradale è una disciplina che si apprende e, in questi giorni, i bambini, oltre a incuriosirsi e divertirsi, sono stati scherzosamente multati proprio per rendere più reale possibile la simulazione della strada. Un grande ringraziamento va rivolto ai nostri agenti di Polizia Locale e al comandante per essersi resi disponibili a strutturare e proporre questo progetto insegnando le regole stradali con un linguaggio adeguato ai più piccoli».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.