San Vittore Olona festeggia il patrono con “Emozioni di Primavera”
Con l'inaugurazione della mostra "I miracoli eucaristici" è stata avviata la storica rassegna "Emozioni di Primavera". Ecco il programma degli eventi
Con l’inaugurazione della mostra “I miracoli eucaristici” è iniziata la storica rassegna “Emozioni di Primavera” che, dopo diversi anni, è tornata a ravvivare San Vittore Olona. Il taglio del nastro dell’esposizione, ideata dal beato Carlo Acutia, è stato effettuato oggi, sabato 8 maggio, nella chiesa San Giovanni, dal sindaco Daniela Rossi e dal parroco don Luigi Verga. La giornata si è poi conclusa con il concerto barocco e jazz “Il carattere estemporaneo della musica” nella chiesa parrocchiale.
«È stato un momento davvero emozionante – ha commentato il primo cittadino -. L’inaugurazione e il concerto hanno segnato il ritorno della storia rassegna “Emozioni di Primavera” ed è da qui che dobbiamo ricominciare a costruire il nostro presente e il nostro futuro».
Il ciclo di eventi è stato organizzato, dall’assessorato alla Cultura di San Vittore Olona, per la festa patronale “San Vittore martire” e prevede diversi appuntamenti. «Sono appuntamenti pensati per incontrare le diverse sensibilità dei nostri cittadini – spiega il primo cittadino – e proposti in luoghi diversi del nostro paese perché tutta San Vittore Olona possa riprendere la gioia dell’incontro con la musica, la letteratura e la poesia».
Domenica 9 maggio dopo la messa con il rito del fuoco (segno del martirio di San Vittore) prevista alle 11, previsti in piazza della chiesa il concerto bandistico sanvittorese e la consegna degli attestati di riconoscenza della Regione Lombardia agli agenti di Polizia Locale. A seguire, sabato 22 maggio, è stato programmato l’incontro con l’autore: Marco Balzano presenta “Quando tornerò”. L’appuntamento è previsto per le 18 nel giardino della biblioteca comunale “Villa Adele”. La rassegna si concluderà con un omaggio a Dante: la serata nel cortile dell’acqua di piazza Italia è denominata “O animal grazioso e benigno”. Lo spettacolo avrà inizio alle 18 e sarà interpretato da Luciano Mastellari. Si tratta di un viaggio nei versi del Canto V dell’Inferno dantesco.
La situazione legata all’emergenza sanitaria, seppur la Lombardia si trovi in fascia gialla, prevede protocolli molto stringenti e la prenotazione obbligatoria per partecipare agli eventi: la biblioteca è a disposizione per garantire questo servizio gratuito (prenotazione obbligatoria: telefonare al n.0331 488980 o scrivere biblioteca.sanvittore @csbno.net – vedi sito).
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.