Villa Cortese: strisce pedonali in sicurezza con “Pedone Smart”
“Pedone Smart” è un sistema di illuminazione del passaggio pedonale che permette di rendere ben visibile il pedone e allertare con anticipo le auto
In via Righi a Villa Cortese, tra la scuola e media e il campo sportivo, è arrivato “Pedone Smart”: un nuovo sistema di illuminazione del passaggio pedonale che permette di rendere ben visibile il pedone e allertare con anticipo le auto.
«Il sistema prevede che il pedone che si appresta a percorrere il passaggio pedonale sia rilevato automaticamente grazie ad un sensore posto sui pali – spiega il sindaco Alessandro Barlocco -. È possibile anche utilizzare un pulsante di chiamata. Una volta che parte il segnale il pedone viene reso visibile grazie ad una luce dall’alto che illumina tutta l’area pedonale e contemporaneamente un fascio che illumina in modo diretto la persona dal basso. In assenza di pedoni il sistema luminoso si spegne e rimane in stand-by sino all’attraversamento successivo».
Il nuovo passaggio pedonale si aggiunge a quelli che verranno installati a breve nell’ambito del completamento dei lavori di riqualificazione dell’illuminazione pubblica in atto e potrebbe essere un progetto “pilota” da replicare anche in altre zone del paese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.