ATS Città Metropolitana, 658 positivi nelle scuole e quasi 9mila alunni e operatori in isolamento
Tra lunedì 19 e domenica 25 aprile 658 casi di positività al Covid-19 nelle scuole della Città Metropolitana di Milano e in provincia di Lodi. In 8.779 sono invece in isolamento
Ancora più di 650 tamponi positivi nelle scuole della Città Metropolitana di Milano e della provincia di Lodi nella settimana tra lunedì 19 e domenica 25 aprile. Nei sette giorni scorsi all’Agenzia di Tutela della Salute attraverso il portale scuole sono stati segnalati 658 casi di positività al Covid-19 negli istituti scolastici, in linea con la settimana precedente quando i contagi erano stati 669: 536 riguardano gli alunni e 122 gli operatori scolastici. Le persone in isolamento, invece, sono 8.779, in netta crescita rispetto alle 5.187 dei sette giorni precedenti: si tratta di 8.421 studenti e 358 membri del personale.
«La stabilità dei casi Covid nelle scuole è un segnale positivo che tuttavia deve essere consolidato mantenendo alta l’attenzione verso i protocolli di sicurezza e i corretti comportamenti individuali di protezione dal rischio di contagio. – spiega il dott. Marino Faccini, direttore della UOC Medicina Preventiva delle Comunità – Malattie Infettive di ATS Milano -. Gli isolamenti sono in aumento perché, a differenza della settimana scorsa in cui diversi casi erano da poco rientrati a scuola e avevano avuto meno occasioni di contatto con i compagni, in questa settimana la ripresa della frequenza scolastica è stata più completa e di conseguenza sono stati tracciati più contatti da porre in quarantena».
Dei 658 positivi, 41 frequentano o lavorano negli asili nido, 127 nelle scuole dell’infanzia, 197 nelle scuole primarie, 128 nelle scuole secondarie di primo grado e 165 in quelle di secondo grado. Delle 8.779 persone isolate, invece, 567 sono alunni o operatori degli asili nido, 1.864 delle scuole dell’infanzia, 2.744 delle scuole primarie, 2.141 delle scuole secondarie di primo grado e 1.463 di quelle di secondo grado.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.