Studenti delle Manzoni a “lezione” dalla Prociv di Canegrate
I volontari della Protezione Civile di Canegrate sono saliti in cattedra nella scuola secondaria di primo grado A. Manzoni per parlare di prevenzione ed emergenza
I volontari della Protezione Civile di Canegrate sono saliti in cattedra nella scuola secondaria di primo grado A. Manzoni per parlare di prevenzione ed emergenza. L’iniziativa, rientrante nel progetto “La Protezione Civile sono IO”, è stata realizzata per far conoscere anche ai più piccoli la realtà della Prociv e sensibilizzarli sul tema della tutela del territorio in cui vivono.
Durante la giornata, tenutasi lo scorso sabato 24 aprile, gli studenti hanno partecipato in Dad ad una vera e propria lezione dove sono stati “svelati” tutti i segreti della Prociv. A scendere in prima linea con i volontari anche Anna Addamiano coordinatrice del progetto con il presidente della Prociv canegratese Marco Carrera.
Numerose le tematiche affrontate durante l’incontro in streaming: «Abbiamo parlato di quali sono i rischi naturali – spiega Carrera con Addamiano -. Nel contempo abbiamo spiegato l’importanza della valorizzazione e tutela del territorio anche attraverso i comportamenti da adottare a scopo preventivo. È stato anche descritto il rapporto tra l’uomo e gli imenotteri e abbiamo dato nozioni di orientamento e cartografia».
La sfida più grande per la Prociv canegratese è stata «l’impossibilità d’interagire in prima persona con i ragazzi e di non essere in aula con loro – afferma Carrera -. Trasferire i concetti di Protezione Civile in maniera digitale è stato molto complesso ma l’entusiasmo a fine giornata ci ha fatto comprendere che l’obiettivo è stato raggiunto». [lefto id=1218025]
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.