Chiuse le urne del bilancio partecipativo a Dairago, ecco i progetti vincitori
I quasi 400 votanti dell'edizione 2020 del bilancio partecipativo hanno premiato ciclabili, verde e una nuova pavimentazione antitrauma per il cortile della scuola dell'infanzia
Chiuse le urne del bilancio partecipativo a Dairago. I votanti, che per l’edizione 2020 sono stati poco meno di 400, hanno premiato ciclabili, verde e sicurezza per i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia del paese per investire il budget da 40mila euro messo a disposizione dall’amministrazione per l’iniziativa.
I voti validi sono stati in tutto 378. A far sentire la propria voce sono state soprattutto le donne, con 244 voti (64,5%) contro i 134 degli uomini (35,5%), e i cittadini tra i 41 e i 55 anni con 138 voti (36,5%), seguiti dalla fascia di età tra i 26 e i 40 anni (29,1%), da quella tra 56 e 70 anni (24,1%) e da quelle tra 16 e 25 anni (5,8%) e dagli over 70 (4,5%). Ogni votante poteva esprimere fino a tre preferenze tra le dieci proposte “in gara” dopo la raccolta delle idee dei cittadini e il lavoro di coprogettazione.
Il progetto più votato, con 153 voti, è stato quello che prevede la piantumazione di nuovi alberi in Piazza Francesco della Croce per incrementare le zone ombreggiate e rendere più vivibile l’area verde, seguito dalla proposta di realizzare un percorso ciclopedonale in via Toti (129), da quella che prevede la posa di pavimentazione anti-trauma nel cortile posteriore della scuola materna Rossetti Martorelli per consentire ai bambini di poter utilizzare lo spazio con la massima sicurezza (123 voti). Sono proprio queste le tre idee che in base al budget a disposizione potranno essere realizzate, al costo, rispettivamente, di 6mila, 15mila e 8mila euro.
A pari voti rispetto alla pavimentazione antitrauma per l’asilo c’è poi l’idea di attrezzare il parco di via Toti con fontanella, panchine, tavoli e cestini, dando la possibilità di fare pic-nic (123 voti). Seguono il progetto per uno spazio all’aperto con panche, sede, sdraio e ombrelloni e librerie mobili di fronte alla biblioteca e per il rinnovo del banco prestiti, nuove scaffalature e una zona comfort per i bambini con cuscini e tappeti (121 voti), quello per interventi sui sentieri e una campagna informativa per il Parco delle Roggie (111 voti) e quello per il posizionamento di nuovi cestini per la differenziata e per le deiezioni canine nei parchi e nelle vie (86 voti). Chiudono la classifica l’idea di installare display luminosi informativi in paese (68 voti), la proposta di un canestro e relativa area da gioco in Piazza Francesco della Croce (67 voti) e quella di installare nuove rastrelliere per le bici alle fermate dei bus (28 voti).
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.