Parabiago, bando regionale per eliminare l’amianto dai cimiteri di San Lorenzo e Villastanza
Parabiago partecipa ad un bando regionale per eliminare l'amianto dai tetti dei cimiteri di San Lorenzo e Villastanza chiedendo un contributo di 90mila euro
Parabiago “bussa” al Pirellone per eliminare l’amianto dai tetti dei cimiteri di San Lorenzo e Villastanza. Piazza della Vittoria ha deciso di partecipare al bando regionale per l’assegnazione di contributi agli enti locali per la rimozione e la sostituzione di manufatti contenenti amianto dagli edifici pubblici, che mette sul tavolo in tutto 10 milioni di euro e dà la possibilità di ottenere un finanziamento massimo di 250mila euro.
Il contributo a fondo perso che la giunta Cucchi spera di ottenere, pari a 90mila euro, permetterebbe di fare piazza pulita degli ultimi due tetti in amianto rimasti sugli edifici pubblici cittadini dopo una serie di lavori già effettuati negli anni scorsi. Grazie al finanziamento l’amianto verrebbe rimosso, trasportato e smaltito e verrebbero coperte anche le spese per le forniture necessarie al ripristino e il 10% delle spese per i costi di progettazione, direzione lavori, coordinamento sicurezza e in generale di tutto ciò che comporta la definizione del progetto presentato.
«Regione Lombardia, mettendo a disposizione risorse economiche a fondo perso, offre un’opportunità importante agli enti locali in tema ambientale e di prevenzione alla salute – spiega il sindaco Raffaele Cucchi -. La rimozione, lo smaltimento e la sostituzione dell’amianto ha costi elevati per la finanza pubblica comunale, pertanto il poter accedere a bandi regionali, ci dà la possibilità di completare gli interventi di bonifica dall’amianto e relativo rifacimento delle coperture su edifici comunali, nello specifico su quelle dei cimiteri di Villastanza e San Lorenzo».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.