Covid-19, poco più di 400 casi in una settimana nel Legnanese
Nell'ultima settimana nel Legnanese sono stati registrati 404 nuovi casi di Covid-19, che portano il totale da inizio pandemia a quota 12.539
Poco più di 400 nuovi casi di Covid-19 in una settimana nel Legnanese. Da lunedì 28 febbraio ad oggi, lunedì 8 marzo, negli undici comuni della zona sono stati registrati in tutto 404 casi che portano il totale da inizio pandemia a quota 12.539. Nel nostro territorio la percentuale di cittadini colpiti dal virus da inizio pandemia rispetto al numero di abitanti si attesta ovunque tra il 6 e il 7%, trend al rialzo rispetto alla media nazionale che supera di poco il 5%.
In base alla fotografia che emerge dai dati riportati dalla dashboard di Regione Lombardia relativamente ai 300 comuni più colpiti dalla pandemia nel territorio regionale e ai dati forniti dai comuni di San Giorgio su Legnano e Villa Cortese, unici due paesi della zona che non rientrano nella panoramica fornita dal Pirellone, il comune più colpito del territorio come ormai da mesi è Dairago, dove i casi totali da inizio pandemia al 7 marzo sono stati 486, 13 dei quali registrati nell’ultima settimana, per una percentuale di incidenza sulla popolazione del 7,55%. Sopra la soglia del 7% anche San Vittore Olona con 586 casi, venti in più in una settimana: in paese i positivi sono attualmente 42 con 2 ricoveri.
I comuni meno colpiti sono invece San Giorgio su Legnano con 413 casi totali e un tasso di positività al 6,08% e Villa Cortese, dove i casi da inizio pandemia sono stati 378, per un’incidenza sulla popolazione del 6,09%. In entrambi i paesi la scorsa settimana sono stati registrati 11 casi che hanno portato il totale dei positivi rispettivamente a 25 e 27, sempre con due ricoveri. A San Giorgio nei giorni scorsi si è verificato anche un nuovo decesso.
Tra i due poli troviamo Busto Garolfo, dove dall’inizio dell’emergenza sanitaria i casi sono stati 959, 38 solo nell’ultima settimana, per una percentuale di positivi del 6,90%: in paese i positivi sono 77 con quattro ricoverati e in settimana il virus ha fatto una nuova vittima. La stessa percentuale di positivi da inizio pandemia si rileva a Rescaldina, dove i casi totali in poco più di un anno sono stati 981, 40 dei quali registrati nell’ultima settimana.
Poi Legnano, dove in termini assoluti il numero di cittadini colpiti dal coronavirus da inizio pandemia è il più alto della zona: 4.062 per una percentuale rispetto alla popolazione del 6,72% e 125 casi nell’ultima settimana. I positivi sono attualmente 205 e ricoveri sono saliti a 14. A Canegrate, invece, da inizio pandemia i casi sono stati 839, 34 solo negli ultimi sette giorni: all’ultimo aggiornamento fornito dall’amministrazione venerdì 5 marzo i positivi erano 68, con 6 ricoveri.
Nerviano conta ad oggi 41 positivi al Covid, con un ricovero ospedaliero e un decesso nell’ultima settimana che ha portato il totale delle vittime da 43. Da quando l’emergenza sanitaria è iniziata, sono stati coinvolti in tutto 1.100 cittadini, 27 solo nell’ultima settimana, per una percentuale del 6,42% sul totale della popolazione. Di poco più bassa l’incidenza della pandemia sulla cittadinanza a Parabiago, dove il numero di casi totale è pari a 1.780, ovvero il 6,40% degli abitanti: negli ultimi sette giorni i casi sono stati 52. A Cerro Maggiore, infine, il virus ha colpito in tutto 955 cittadini, ovvero il 6,27% della popolazione, con 34 casi nell’ultima settimana.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.