Truffatori a Villa Cortese: finti tecnici e falsi volontari per i tamponi a domicilio
Ad allertare i villacortesini è il sindaco Alessandro Barlocco che ha registrato in questi giorni diversi tentativi di truffa ai danni degli anziani
Finti tecnici del Comune e volontari della Croce Rossa in azione a Villa Cortese. Ad allertare oggi, mercoledì 10 febbraio, i villacortesini è stato il sindaco Alessandro Barlocco che purtroppo ha registrato diversi tentativi di truffa. L’ultimo episodio è accaduto proprio in giornata: un malintenzionato ha suonato al campanello di una villacortesina affermando di dover svolgere alcuni controlli del gas. Fortunatamente la vittima non ha aperto la porta e dichiarando di voler chiamare la Polizia Locale, per effettuare le verifiche del caso, ha messo in fuga il truffatore. Si tratta di casi che non sono accaduti solo a Villa Cortese, ma anche nei Comuni limitrofi. Difatti, pochi giorni fa Amga ha segnalato la presenza di falsi tencnici dell’acqua a Legnano. Di certo l’attenzione da parte della Forze dell’Ordine, recentemente la Polizia di Stato ha bloccato un falso tecnico del gas in via Previati a Legnano.
«Il comune non ha autorizzato nessuna persona ad effettuare controlli relativi ad acqua potabile, gas o altri tipi di servizi – spiega il primo cittadino -. Segnaliamo poi che alcuni individui si sono presentati improvvisamente al domicilio di persone anziane e spacciandosi per personale sanitario o della Croce Rossa hanno dichiarato di essere incaricati ad effettuare controlli e tamponi per individuare il Coronavirus. Attenzione anche questa è una truffa».
I consigli sono sempre gli stessi: se si presentano dei presunti addetti di qualche azienda/servizio non aprite la porta o il cancello. «Rimanendo al citofono dite loro che intendete verificare con una telefonata da chi è stato richiesto il loro intervento – precisa il sindaco -. Chiedete per quale azienda lavorano ed il numero di telefono di tale azienda. Si tenga presente che banche, uffici pubblici o altri enti (Comune, Amga Amiacque, etc), non inviano mai incaricati a casa per il pagamento delle bollette, consegnare o prelevare denaro o altri valori. Eventuali visite per sopralluoghi o altro da parte del Comune, enti sanitari, aziende del gas, acqua, energia, enti pubblici, etc., vengono preventivamente comunicate e concordate con l’interessato».
In caso di dubbio telefonare alla Polizia Locale o alle Forze dell’Ordine:
Carabinieri Pronto Intervento: 112
Carabinieri di Busto Garolfo: 0331 569476
Carabinieri di Legnano : 0331 527200
Polizia Locale: 0331 434434
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.