Quantcast

Cerro Maggiore, dopo i lavori ritorno in classe all’insegna delle novità alle scuole Carducci

I lavori hanno permesso di riunire i gruppi classe, restituire la mensa alla propria funzione e sostituire le tecnologie presenti nelle classi con materiali più moderni

lavori alle scuole carducci cerro maggiore

Dopo la pausa natalizia, ritorno in classe all’insegna delle novità per la scuola primaria Carducci di Cerro Maggiore. L’istituto scolastico e il comune hanno infatti deciso di sfruttare la pausa natalizia per un intervento finalizzato all’allargamento di tre aule, con relativo abbattimento delle pareti e rifacimento dell’impianto elettrico. L’operazione è servita a risolvere alcune criticità legate ai ritardi nella consegna del nuovo arredo scolastico e ha permesso di riunire i gruppi classe portando così ad un miglioramento della didattica sia per gli insegnanti che per gli studenti, restituire la mensa alla propria funzione e sostituire le tecnologie attualmente presenti nelle classi con materiali più moderni.

«Nel mese di ottobre, avendo avuto la certezza dell’arrivo dei nuovi banchi, a garanzia del corretto distanziamento, in accordo con il personale docente della primaria Carducci abbiamo iniziato a ripensare l’organizzazione delle classi e abbiamo proposto all’amministrazione il nostro progetto – spiega il dirigente scolastico, Simone Finotti -. Devo dire che abbiamo trovato una sintesi importante per entrambi. La situazione attuale, dopo i lavori eseguiti, sia alla primaria Carducci, sia in tutto l’istituto comprensivo Strobino, è molto buona e penso che sapremo migliorare ulteriormente. Sono molto ottimista e la presenza del sindaco anche in questa occasione ha fatto la differenza per centrare l’obiettivo. Vorrei dunque ringraziare il sindaco, l’amministrazione comunale, il personale docente e ausiliario della scuola e, non ultimi, gli alunni e le famiglie che hanno dimostrato una volta di più grande senso di responsabilità. È l’atteggiamento giusto per uscire insieme da questa fase critica».

Incendio a Calcinate il giorno dopo

Le criticità erano emerse con l’arrivo dei nuovi arredi e proprio per questo i docenti avevano iniziato a ripensare all’organizzazione. «Quando sono arrivati i nuovi arredi mi sono confrontata subito con il dirigente scolastico spiegando le problematiche riscontrate dalla ripresa scolastica – sottolinea la coordinatrice della scuola, Gabriella Lai -. Abbiamo definito alcuni lavori che, con tutti i colleghi della primaria Carducci, ritenevamo importanti. Ritornare a scuola dopo le vacanze natalizie e trovare una scuola rinnovata è stato assai positivo. I bambini sono contenti e per noi è più facile insegnare in un ambiente più sicuro ed accogliente. Anche rivivere il momento della mensa come avveniva lo scorso anno, ma ovviamente col distanziamento, è stato molto importante. Devo ringraziare tutte le persone che hanno lavorato in quei giorni, il personale ausiliario, il dirigente ed i genitori».

«Il grande lavoro svolto nelle festività natalizie sulle scuole Carducci è stato tutt’altro che facile, ma il risultato ottenuto, la soddisfazione degli insegnanti e la gioia dei bambini ripagata tutto lo sforzo e l’impegno profuso – conclude il sindaco, Nuccia Berra -. In questi mesi abbiamo allargato le classi, definito nuove regole per le mense, acquistato nuove attrezzature, implementato i servizi e molte altre piccole attenzioni che sono state frutto di una strategia concordata. Tutte queste azioni sono costate parecchie risorse economiche, che abbiamo investito per la sicurezza degli alunni e di tutto il personale della scuole. Siamo riusciti a garantire una migliore modalità d’insegnamento ed al tempo stesso far ritrovare una normalità in un periodo assai complicato.».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore