Parabiago, dal 5 per mille 26mila euro per sostenere i disabili
Parabiago con le somme destinate al comune dai contribuenti con il 5 per Mille finanzierà interventi a favore dei cittadini con disabilità
Dal 5 per mille poco meno di 26mila euro per sostenere i cittadini con disabilità di Parabiago. Nel 2020 il Ministero dell’Interno ha liquidato al comune le quote destinate al comune dai contribuenti nel 2018 e nel 2019 per gli anni di imposta 2017 e 2018, rispettivamente pari a 13.494,70 e 12.497,02 euro, e le somme serviranno a sostenere le attività sociali portate avanti da Piazza della Vittoria.
I fondi saranno destinati agli interventi a beneficio delle persone diversamente abili, che soprattutto una volta concluso il percorso scolastico hanno necessità di essere inserite in servizi socio-educativi o socio-assistenziali a ciclo diurno e in strutture residenziali. La scelta dell’amministrazione è stata infatti quella di privilegiare formule che allevino il caregiving delle famiglie e consentano allo stesso tempo alle persone con disabilità di frequentare spazi di socializzazione, inclusione e formazione per raggiungere una maggiore autonomia personale.
Interventi di questo tipo, peraltro, rappresentano una voce di spesa che incide non poco sulle casse del comune, che vista anche la crescente richiesta di “assistenza ad personam” nelle scuole spera che siano sempre di più i cittadini a scegliere di destinare il 5 per mille Irpef al comune. «Non si tratta di cifre altissime, ma pur sempre utili a contenere le spese per rispondere ai bisogni – spiega l’assessore alle politiche sociali Elisa Lonati -. Ci auguriamo che sempre più parabiaghesi scelgano, in fase di dichiarazione dei redditi, di destinare il proprio 5 per mille al nostro ente, in questo modo una parte delle tasse pagate allo Stato, rimarrebbero risorse destinate al proprio territorio».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.