Quantcast

Le vie di Canegrate s’illuminano con nuovi punti luce a led

Prosegue a grandi passi la riqualificazione completa della rete di illuminazione pubblica. Una trentina le vie interessate dall'intervento che consiste nella sostituzione delle attuali lampade al sodio o mercurio con i più moderni led

illuminazione canegrate

Nuova illuminazione a Canegrate. Dopo il rinnovo di tutti i punti luce del palazzo comunale, “inaugurati” per il 4 novembre (giorno dell’Unità Nazionale e la giornata delle Forze Armate), prosegue a grandi passi la riqualificazione completa della rete di illuminazione pubblica. Intervento che rientra nella convenzione Consip e consiste nella sostituzione delle attuali lampade al sodio o mercurio con i più moderni led. Con i nuovi impianti verrà garantita nelle ore serali e notturne una maggiore visibilità, nonché una migliore qualità della luce lungo le vie del paese.

Durante l’esecuzione dei lavori si potranno rendere necessarie modifiche temporanee alla viabilità (divieti di sosta, sensi unici alternati) che saranno di volta in volta segnalati con apposita segnaletica. Come spiegano dal Comune, il nuovo sistema permetterà di «ottenere benefici anche sul piano ambientale in quanto, grazie dall’utilizzo di corpi illuminanti di ultima generazione, si potrà ottenere un significativo risparmio energetico (oltre 60%) e, di conseguenza, un contributo alla riduzione di emissioni di CO2».

Periodicamente verrà eseguita una analisi puntuale su ogni palo in ferro verniciato, per verificarne lo stato di conservazione ed eventualmente intervenire con il rifacimento della fascia di protezione alla base, così da garantire maggiore stabilità. «Dopo gli interventi eseguiti nel triennio 2017/2019 che hanno coperto la maggioranza delle vie del territorio comunale oltre che la riqualificazione dell’impianto di piazza Matteotti e la più recente illuminazione artistica della facciata del municipio con il tricolore, i lavori approvati con Deliberazione di Giunta Comunale n. 107 del 23/07/2020,

L’intervento interesserà quasi una trentina di vie Forlì, Sempione, Modena, XXIV Maggio, Varese, Firenze, Fratelli Bandiera, Manzoni, Piave, Alberto da Giussano, San Gaetano, Fermi, Corridoni, Foscolo, D’Annunzio, San Pio X, Via San Vittore, Vicolo Leonardo da Vinci, Olona, Amalfi, San Vittore, San Giorgio, San Giovanni Bosco, San Lorenzo, Isonzo, Ticino, Volontari della Libertà, Largo Giovane Italia, Battisti, Tommaseo.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 13 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore