Nuovi colombari al cimitero di Canegrate, al via i lavori
Saranno costruiti 192 loculi e 126 cellette. I lavori iniziati oggi, lunedì 9 novembre, prevedono anche la realizzazione di altri due fabbricati con altre 64 cellette
Al via l’ampliamento del cimitero di Canegrate. I nuovi colombari sorgeranno in 168 giorni nella zona ovest del campo santo all’altezza dell’ingresso laterale posto in via Fabio Filzi. In un’area di 600 metri quadri saranno costruiti 192 loculi e 126 cellette. I lavori iniziati oggi, lunedì 9 novembre, prevedono anche la realizzazione di altri due fabbricati con altre 64 cellette da addossare al muro della recinzione ovest. L’intervento terminerà, imprevisti permettendo, lunedì 26 aprlie 2021, in quest’arco temporalesarà chiuso l’accesso di via Filzi.
A completamento dell’intervento saranno realizzate anche due aree verdi, una da destinare alla sosta dei visitatori, da arredare con alberi e panchine, l’altra da utilizzare per sepolture a terra. Arriveranno due aiuole anche tra i due fabbricati addossati alla recinzione. In questo contesto è prevista anche la realizzazione della rete idrica, smaltimento acque meteoriche e di scarico fontanella.
I nuovi fabbricati saranno costruiti totalmente in cemento armato. «Saranno utilizzati casseri speciali per loculi e cellette con getto della struttura in opera – spiegano dal Comune di Canegrate -. La struttura di copertura dei nuovi fabbricati sarà aggettante per proteggere il marciapiede antistante ai loculi e cellette. Saranno ricostruite le pavimentazioni dei viali e dei marciapiedi, I viali saranno asfaltati con stratificazione tipica delle carreggiate stradali e nei marciapiedi verrà posata la pavimentazione in grès porcellanato. Le finiture esterne dei fabbricati, comprese le lapidi, saranno simili a quelle del fabbricato dei loculi adiacenti. Saranno realizzati gli impianti elettrici per illuminazione dei viali e per l’illuminazione votiva».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.