Busto Garolfo, ampliamento in vista per il cimitero cittadino
Inizio imminente per i lavori di ampliamento del cimitero del capoluogo a Busto Garolfo. Con il cantiere verrà realizzato il primo lotto dei nuovi loculi
Ampliamento in vista per il cimitero del capoluogo di Busto Garolfo. È previsto infatti a stretto giro di posta l’inizio dei lavori per il primo lotto del nuovo corpo di colombari per il camposanto di viale dei Tigli: il progetto prevede in tutto la realizzazione di 480 nuovi loculi e in questa prima fase ne verranno costruiti circa la metà.
I lavori, che saranno effettuati da una ditta con sede a Lusciano, sono stati affidati con un ribasso di poco inferiore al 30% rispetto alla base d’asta e comporteranno per il comune una spesa totale di 550mila euro. Il termine del cantiere è previsto per la prossima estate.
Con l’intervento Palazzo Molteni punta a rispondere alla richiesta sempre maggiore di sepoltura in loculi che arriva dalla cittadinanza, dando seguito ad un primo intervento di ampliamento realizzato un paio di anni fa, quando con una spesa di circa 80mila euro erano stati realizzati una trentina di nuovi loculi e 200 fosse.
Il tema dell’ampliamento del cimitero del capoluogo ha diviso la politica cittadina fin dal primo mandato di Susanna Biondi e di Busto Garolfo Paese Amico alla guida del paese, con l’opposizione di centrodestra contraria alla decisione della maggioranza di scartare il progetto per la realizzazione di un cimitero parco oltre canale messo in cantiere dalla giunta di Angelo Pirazzini per un costo complessivo di 1,5 milioni di euro. Per l’attuale amministrazione, il progetto non teneva conto della richiesta crescente di sepoltura in loculi, prevedeva un investimento economicamente non sostenibile e un significativo consumo di suolo di particolare valenza agricola.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.