Quantcast

Cava Solter, la battaglia contro la discarica sul tavolo del Ministro dell’Ambiente

I sindaci di Busto Garolfo, Canegrate (capofila del Parco del Roccolo) e Casorezzo e la presidente di Legambiente Lombardia hanno incontrato il Ministro dell'Ambiente

Cava Solter, la battaglia contro la discarica sul tavolo del Ministro dell'Ambiente

La battaglia di comuni, Parco del Roccolo, associazioni e cittadini contro il progetto Solter per una discarica di rifiuti speciali alle ex Cave di Casorezzo arriva fin sul tavolo del Ministero dell’Ambiente. Mercoledì 20 ottobre i sindaci di Canegrate (comune capofila del parco), Busto Garolfo e Casorezzo, la presidente di Legambiente Lombardia Barbara Meggetto e l’onorevole Riccardo Olgiati (che ha contribuito ad organizzare il colloquio) hanno incontrato in videoconferenza il ministro Sergio Costa per esporgli le criticità legate al progetto.

«Il Ministro Sergio Costa – spiegano i tre sindaci e la presidente del Cigno Verde lombardo, ringraziando il ministro e il deputato per l’interessamento – ha messo a disposizione la struttura tecnica del Ministero per meglio esaminare la questione. In realtà i tecnici del Ministero avevano già assunto informazioni in merito agli aspetti principali della vicenda, chiedendo di chiarire alcuni aspetti dell’iter procedurale e per avere ragguagli, sia a Città Metropolitana che a Regione Lombardia. I colloqui sono stati cordiali e proficui; i funzionari ministeriali hanno richiesto ai sindaci documentazione integrativa al fine di sviscerare tutti gli aspetti del caso. Dopo di che è stato deciso di organizzare un nuovo incontro di aggiornamento, indicativamente tra tre settimane».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore