Rescaldina festeggia il Bosco del Rugareto tra giochi e passeggiate
Giornata di festa a Rescaldina per il Bosco del Rugareto tra giochi, passeggiate, laboratori e volontari all'opera per ripulire l'area dai rifiuti
Rescaldina in festa per il Bosco del Rugareto. Domenica 13 settembre il polmone verde si è animato grazie a passeggiate guidate alla scoperta del parco, giochi per far conoscere piante ed animali a grandi e piccini, laboratori dedicati ai più piccoli e merenda per tutti.
L’edizione 2020 della Festa del Rugareto, che ha accolto diversi partecipanti anche da altri Comuni sui quali si estende il parco come il sindaco di Cislago Gian Luigi Cartabia e l’assessore all’ambiente di Gorla Minore Beatrice Bova, ha portato i cittadini a spasso per il bosco lungo percorsi studiati dalla Guardie Ecologiche Volontarie per far conoscere gli elementi caratteristici dell’area. E per rendere più divertente la passeggiata lungo i sentieri del polmone verde, i partecipanti si sono dedicati a individuare gli “indizi” disseminati dagli organizzatori proprio perché chi passeggiava potesse familiarizzare con il bosco.
Durante il pomeriggio, inoltre, le Guardie Ecologiche Volontarie erano a disposizione dei curiosi per fornire informazioni su flora e fauna e in collaborazione con la Pro Loco del paese è stato organizzato un momento ludico con un laboratorio per la realizzazione di maschere dedicato ai più piccoli e merenda per tutti. Un pomeriggio tutto dedicato all’ambiente, insomma, anche con l’obiettivo di rendere viva e frequentata un’area verde che troppo spesso sale agli onori delle cronache per lo spaccio di sostanze stupefacenti e per episodi di violenza.
In parallelo il Gruppo Camminata Ecologica si è occupato della pulizia di via Gerenzano nel tratto che attraversa il bosco, raccogliendo in un chilometro una trentina di sacchi di rifiuti indifferenziati, una decina di sacchi di vetro e lattine e una bicicletta. I volontari hanno anche rinvenuto un cumulo di infissi abbandonati. Dopo la pulizia, il gruppo ha raggiunto i partecipanti alla Festa del Rugareto, dove il progetto di cittadinanza attiva ha ricevuto un attestato di riconoscenza «per l’impegno dimostrato nella pulizia, conservazione e tutela dei territori di Rescaldina».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.