Weekend di controlli per la Polizia Locale a Cerro Maggiore e Rescaldina
I pattugliamenti congiunti del weekend sono il risultato di un potenziamento della collaborazione tra le Polizie Locali di Rescaldina e Cerro Maggiore
Controlli serali a tappeto a Rescaldina e Cerro Maggiore nel fine settimana. Due pattuglie della Polizia Locale dei due comuni hanno prestato servizio dalle 21 di sabato 8 fino all’1 di domenica 9 agosto, monitorando i luoghi sensibili del territorio. Dalle verifiche svolte dagli agenti dei due comandi, non sono emerse gravi violazioni: nessuno dei fermati è risultato sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o in stato di ebbrezza e sono state emesse solamente sanzioni relative ad infrazioni minori al codice della strada. Qualche automobilista, inoltre, è stato “richiamato all’ordine” perché non aveva con sé la ricevuta cartacea o elettronica dell’assicurazione, anche se dai controlli della Polizia Locale sono comunque risultati in regola.
I pattugliamenti congiunti iniziati lo scorso fine settimana rientrano in un progetto più ampio di collaborazione in tema di sicurezza portato avanti tra i due comuni del Legnanese. Già da agosto 2017, infatti, le Polizie Locali di Rescaldina e Cerro Maggiore lavorano in tandem in base ad una convenzione stipulata tra i due Comuni per la collaborazione delle rispettive forze di Polizia locale, che prevede la possibilità di effettuare pattuglie miste e di condividere l’uso della strumentazione. Fin da prima dell’esplosione dell’emergenza sanitaria, inoltre, le amministrazioni guidate da Gilles Ielo e Nuccia Berra avevano deciso di potenziare gli accordi che regolano il servizio associato e i controlli del weekend scorso sono il primo risultato tangibile di questa accelerata.
«Questi controlli sono finalizzati al miglioramento degli standard di sicurezza dei nostri territori cittadini, uno degli elementi essenziali richiesti nei bandi di finanziamento regionale, e stiamo altresì lavorando per estendere il nostro piano in un progetto ancora più ampio – spiegano l’assessore alla sicurezza di Cerro Maggiore, Alessandro Provini, e il collega di Rescaldina, Gianluca Curgnola -. Nelle prossime settimane sono già stati programmati altri interventi congiunti di pattugliamento pomeridiani, serali e notturni. Gli obiettivi saranno il controllo delle periferie cittadine, dei parchi pubblici e di tutti quei luoghi sensibili che i corpi di Polizia Locale di Cerro e Rescaldina di volta in volta individueranno come prioritari. Nel corso del servizio verranno utilizzati tutti i dispositivi a disposizione quali etilometro, drug test, targa system e telelaser. Ovviamente tutte queste attività sono coordinate con le forze dell’ordine presenti sul territorio al fine di avere un controllo diffuso e una maggiore sicurezza».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.