L’associazione Teatrando ospite della sezione Unci Milano a Parabiago
Il gruppo formato da 14 bambini è stato accompagnato da Claudia Ferrari presidente Associazione Teatrando
La Sezione Provinciale Unci Milano ha invitato presso la propria Sede di Parabiago un gruppo di bambini del centro estivo dell’Associazione Teatrando . Il gruppo formato da 14 bambini ( età 7-10 anni scuole elementari ) nel rispetto dei Protocolli Covid-19 ( apertura dei Centri Estivi ) si è mosso in treno partendo da Garbagnate Milanese , accompagnato da Claudia Ferrari Presidente Associazione Teatrando , che è stata premiata da Unci Milano nella 13° edizione del Premio Bontà del 2019 e Socio della Sezione unitamente alle due educatrici Sig.ine Kimberly Galli e Margherita Capacchio, per raggiungere la stazione di Parabiago. Iniziativa etico, educativa e culturale nata e organizzata per far conoscere la realtà filantropica UNCI ai bambini che stanno facendo un programma didattico sui vari aspetti del volontariato.
Il gruppo è stato ricevuto dal Presidente della Sezione Cav. Lucio Tabini e dai Consiglieri della Sezione Vice Presidente Rag. Luigi Giudici , Comm. Natale Casati Segretario Provinciale, Rag. Tina Mastropietro Responsabile Donne Unci alla stazione per poi giungere sul piazzale della Sezione dove si sono formati due gruppi . Con grande accoglienza il Presidente Cav. Tabini nel locale della Sezione ha potuto spiegare il grande impegno morale che un Cavaliere – insignito di tale onorificenza dal Presidente della Repubblica Italiana – ha verso la società e le persone più fragili nella gratuità del proprio tempo che viene dedicato alla solidarietà da imparare e attuare anche in giovane età con piccoli gesti d’amore, di carità e di rispetto nei confronti di persone bisognose
( giovani e anziani ) della porta accanto.
E’ stato questo un momento davvero emozionante per tutti e i bambini molto attenti ,interessati hanno desiderato fare qualche domanda e spiegare qualche gesto da loro compiuto con la famiglia in questo momento di pandemia e di povertà. Terminata la visita in sezione il gruppo è stato accompagnato presso il Parco Comunale Corvini adiacente la Villa Maggi-Corvini dove ha potuto sostare serenamente in mezzo al verde dei pini secolari per qualche ora di relax, di colazione al sacco e momenti associativi di gruppo con giochi nel parco. La Sezione Provinciale Unci ha donato ai bambini graditissimi doni , un compendio di brochure donateci dal Comune di Parabiago riguardanti la storia di Parabiago, i Mulini , la storia delle vie di irrigazione ( Canale Villoresi , Fiume Olona ), l’ecosistema e merende con un cesto di caramelle quale premio per la loro vivace voglia di scoprire e di conoscere i concetti del volontariato e della solidarietà. La bellissima giornata si è conclusa con il ritorno in treno alle loro abitazioni e con la convinzione che queste esperienze siano utili per la loro crescita.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.