Quantcast

L’assemblea dell’85esimo di Avis Legnano sarà sotto le stelle a Rescalda

Il tradizionale appuntamento associativo della sezione “Cristina Rossi” si svolgerà all’aperto nel rispetto delle norme di sicurezza lunedì 3 agosto alle 20.30. Il luogo indicato è il campo da calcio dell’oratorio San Luigi di Rescalda

Avis Legnano

Assemblea sotto le stelle per Avis Legnano. Il tradizionale appuntamento associativo della sezione “Cristina Rossi” si svolgerà all’aperto nel rispetto delle norme di sicurezza lunedì 3 agosto alle 20.30. Il luogo indicato è il campo da calcio dell’oratorio San Luigi di Rescalda (in via Clerici Rusconi angolo Via Asilo, a Rescaldina). Il divieto di assembramento imposto dalla normativa vale infatti anche nel caso delle assemblee, siano queste di associazioni, cooperative, azionisti o semplicemente di condominio: le persone devono state ad almeno un metro di distanza l’una dall’altra, meglio se in spazi aperti.

«Nonostante la modalità di svolgimento piuttosto inusuale, per Avis Legnano questo appuntamento rappresenta un momento importante della propria vita associativa, non solamente perché è l’occasione per fare il punto sull’attività (all’ordine del giorno sono previsti la relazione del direttore sanitario e l’approvazione del bilancio consuntivo 2019), ma anche perché è l’assemblea dell’85esimo di fondazione – spiegano gli organizzatori -. La sezione legnanese di Avis è stata infatti costituita nel 1935, da una trentina di donatori, e da allora è cresciuta diventando il punto di riferimento di nove gruppi comunali del Legnanese (Rescaldina e Rescalda, Cerro Maggiore e Cantalupo, Busto Garolfo, Canegrate, San Giorgio su Legnano, Villa Cortese, Dairago e San Vittore Olona, oltre che Legnano), rispondendo completamente al fabbisogno dell’Ospedale di Legnano e concorrendo al fabbisogno dell’ospedale Niguarda di Milano. Dalla fondazione al 30 giugno scorso, Avis Legnano ha raccolto quasi 650 mila donazioni di sangue; più di 16 mila solamente quelle dell’anno scorso, donate dai 7.182 soci attivi».

Durante l’emergenza Covid, Avis Legnano non si è mai fermata, ha continuato nella raccolta di sangue da destinare alle strutture ospedaliere per alleviare sofferenze e spesso a salvare vite umane. Nei soli primi sei mesi di quest’anno, le donazioni hanno sfiorato quota 7.400. Il messaggio di solidarietà e di aiuto agli altri ha avuto un riscontro più che positivo: quasi 500 i nuovi donatori che si sono iscritti ad Avis Legnano. Ma c’è ancora molto bisogno.

L’emergenza Covid non ha solamente rafforzato l’associazione, ma è diventata l’occasione per aprire la sede di via Girardi 19/G a Legnano al territorio. Per “Avis in Arte” infatti, la sezione “Cristina Rossi” ospita fino al 31 agosto la mostra “Lockdown”: 14 opere di Vittoriano Ferioli unite dal forzato obbligo imposto dal Covid 19 di rimanere a casa. «Ci siamo passati quasi tutti, pochi sono sfuggiti al lockdown virale e quindi è stato tempo nuovo, tempo inedito, spazio tempo per riflettere, leggere, cucinare, dormire ma anche annoiasi o produrre nevrosi», precisa l’artista che ha voluto questa mostra per ringraziare i donatori e il personale di Avis Legnano per aver continuato nella loro missione del dono anche in un momento particolarmente difficile e complesso.

La mostra è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30 e il sabato dalle 8.30 alle 11.30. L’ingresso è libero. Sabato 25 luglio, sarà presente l’artista Vittoriano Ferioli.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore